Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Via Marconi, new jersey e rotatoria nell’occhio del ciclone

I mezzi pesanti non riescono più a svoltare ma l’Amministrazione comunale difende la scelta per rendere la zona più sicura e limitare la velocità

FALCONARA, 29 ottobre 2021 – «Sono tornato nel mio laboratorio di falegnameria stamattina e mi sono trovato di fronte ad un’amara sorpresa: praticamente i camion che devono consegnare la loro merce nei diversi negozi che sono in questo punto della zona di case Unrra, non riescono a svoltare e a fare manovra perché nella notte tra giovedì e venerdì hanno installato una barriera new jersey proprio davanti all’ingresso degli edifici che ospitano esercizi commerciali, tra cui il mio, quello di un meccanico, di una ditta di insegne e un’impresa pulizie».

Massimo Vaccarini è il proprietario di una falegnameria al civico 55 di via Marconi, nella zona dei centri commerciali, dove in questi ultimi mesi è stata anche costruita una rotatoria, in previsione dell’ampliamento del supermercato Lidl, che è divenuta subito oggetto di polemiche.

Non vuole polemizzare ma è preoccupato per la sua attività e per quella di altri imprenditori della zona.

«Hanno tagliato un paio di alberi e allargato la carreggiata – dice – che ora lambisce il marciapiede e hanno realizzato uno spartitraffico di tipo new jersey, alto una quindicina di centimetri, che diventa un ostacolo per la manovra di autoarticolati e camion. Stamattina un mezzo pesante non riusciva a districarsi e a terminare la manovra all’uscita del Penny Market e di Acqua&Sapone, e ha bloccato il traffico».

Il titolare della falegnameria non critica l’utilità della rotatoria e delle misure adottate per rendere meno pericoloso il transito dei mezzi nell’area ma chiede soluzioni logiche ed eventuali correzioni.

«Visto che i centri commerciali sono in espansione – sostiene – è corretto pensare di snellire il traffico ma lo spartitraffico adottato deve essere rivisto perché causa molti problemi ai mezzi pesanti e agli autoarticolati».

Critiche all’Amministrazione comunale vengono anche dal consigliere comunale del Gruppo Misto Marco Baldassini che parla di sperpero di risorse pubbliche e chiede le dimissioni della Giunta. Gli assessori all’urbanistica Clemente Rossi e alla viabilità Romolo Cipolletti, invece, difendono la scelta.

«L’obiettivo dell’opera è di rendere la zona più sicura – sottolineano gli assessori – e di imporre agli automobilisti di rallentare la velocità e di rispettare i limiti in vigore nella strada più transitata e critica della città. Se ci sono misure da migliorare o da cambiare siamo disponibili ma lo scopo resta di migliorare la vivibilità delle persone. Via Marconi, troppo spesso, è stata teatro di incidenti stradali gravi. Secondo noi e secondo i tecnici la nuova rotatoria e le altre misure adottate renderanno più sicuro e anche più razionale l’accesso ai centro commerciali e ai servizi dell’intera area».

La Giunta è comunque pronta a verificare e a modificare eventuali criticità.

«Lo scopo per cui si è previsto di intervenire su via Marconi è anche quello di favorire l’accesso e il transito degli automobilisti su via del Commercio ed evitare il centro abitato di Castelferretti, diminuendo lo smog e la quantità di veicoli. Tra l’altro nella zona è prevista anche la piantumazione di molti alberi e arbusti anche in prossimità dei percorsi pedonali».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News