Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Associazione Bambini del Futuro: tre giornate dedicate all’osteopatia pediatrica

La disciplina nasceva 150 anni fa con Andrew Taylor Still, in programma convegni e trattamenti gratuiti per pazienti fino ai 16 anni

Jesi – E’ in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’osteopatia che l’Associazione Bambini del Futuro, in collaborazione con OsteoEasy, ha organizzato dal 19 al 21 giugno – tre giornate dedicate all’osteopatia pediatrica, tra convegni con medici, psicologi e luminari del settore e trattamenti gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

«Siamo orgogliosi che l’Associazione Bambini del Futuro abbia scelto la nostra città per festeggiare questa ricorrenza – ha affermato l’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio -. Il corpo parla tantissimo, è fondamentale trattare i bambini a tutto tondo per comprenderli e sostenerli, nell’apprendimento e non solo».

Le giornate del 19 e 21 giugno saranno dedicate a due convegni ospitati presso Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci. Il primo, “150 anni di osteopatia: sviluppo della professione in ambito pediatrico“, in programma dalle ore 16 alle 19, tratterà il tema dei princìpi della materia e della sua applicazione in ambito pediatrico.

Carlo Polidori, presidente dell’Associazione Bambini del Futuro, introdurrà i relatori Marco Petracca, osteopata in ambito pediatrico, consulente presso l’Uoc di neonatologia e pediatria dell’ospedale San Pietro Fbf di Roma e direttore generale del Poliambulatorio pediatrico Osteobimbo di Roma, e il dott. Marco Pozzi, ex direttore del reparto di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita dell’Azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.

Il focus del secondo, atteso nella mattinata di venerdì dalle ore 9.30 alle 12, sarà l’autismo, nella fattispecie “Osteopatia e autismo: un approccio integrato a sostegno della salute”.

Interverranno nel merito, introdotti da Carlo Polidori, il dott. Alessandro Stronati, psicologo e psicoterapeuta, la dott.ssa Paola Giosuè, fisioterapista osteopata esperta di autismo e il dott. Alessandro Laurenti, osteopata specializzato in autismo e in bambini con disabilità all’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Per la giornata del 20 giugno, invece, l’appuntamento è presso la sede dell’Associazione Bambini del Futuro di via Bramante 2, per una giornata interamente dedicata alle famiglie, con trattamenti osteopatici gratuiti ai giovani pazienti da 0 ai 16 anni.

«Nella nostra sede assistiamo le famiglie e i bambini durante la loro crescita, offrendo piccoli momenti formativi, che si possono concretizzare in consigli comportamentali o posturali. L’osservazione è a tutto tondo, il corpo è coinvolto e trattato nella sua interezza», ha affermato Carlo Polidori.

Per partecipare ai convegni e/o usufruire del trattamento osteopatico è necessaria la prenotazione al 329 044 85 62.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Jesi e dal RoiRegistro degli osteopati d’Italia – che conta 166 osteopati nelle Marche.

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]