Segui QdM Notizie

Sport

Basket General Contractor senza freni, espugnata San Severo (58-66)

Decimo successo nelle ultime undici gare per Jesi, Rossi è devastante all’inizio e Merletto è chirurgico nel finale, ora doppio impegno interno

Jesi Tommaso Rossi apre, Daniele Merletto chiude.

Nel mezzo la General Contractor soffre, lotta, con l’ulteriore e determinante merito di non perdere mai l’intricato filo della partita. Decino successo nelle undici uscite per l’Academy e giù il cappello. Quarto posto in classifica che rimane chiuso a chiave e ancora tanti segnali positivi.

Jesi vince una gara dall’alta intensità, un antipastino dal sapore di play off, affidandosi a una perfetta applicazione difensiva, prima ancora che al riconosciuto talento puro. Gestisce le situazioni complesse e saluta con piacere il graduale rientro di Marulli dopo lo stop.

San Severo vuole far patire le pene dell’inferno alla General Contractor, e la bellicosa idea è messa in chiaro fin da subito: dopo 4 minuti, Petrushevski sgancia la tripla del 15-6. Per giunta, Tiberti è già seduto in panchina gravato di due falli. Jesi fatica a far muovere il pallone ma dal mazzo estrae il jolly: la faccia sorridente è quella di Tommaso Rossi che si mette in proprio e confeziona un primo periodo semplicemente mostruoso: 16 punti sui 20 totali segnati dalla squadra, 2/2 da due, 4/4 da tre, 2 rimbalzi, per un 17 di valutazione da antologia.

La partita non vive di spettacolo cristallino, le polveri sono bagnate, ma l’agonismo non manca, come l’equilibrio, e il 30 – 30 all’intervallo lungo è servito.

Alla ripresa i padroni di casa sembrano aver trovato ritmo e le giuste misure, compresa la museruola da far indossare a Rossi. La General Contractor trova il canestro con il contagocce, sembra traballare in alcuni momenti ma resiste senza piegarsi.

L’ultima frazione per la Ghizzinardi band è un capolavoro. Tato Bruno trova il primo sorpasso sul 46-47Marulli in bello stile festeggia il primo canestro al rientro con la tripla del 51-52. Si entra negli ultimi due minuti sul 58-57 ed ecco emergere la classe, l’esperienza, la cazzimma di Danielone Merletto.

Suo il 58-59 con un arcobaleno che trova solo la retina. Petrushevski sbaglia dalla lunga e a 40” dalla sirena Il play jesino, da distanza siderale scaglia il tiro del 58-62. La difesa di Jesi costringe San Severo a sparacchiare senza successo, e ancora Merletto infila i liberi del 58-64.

Hurrà per Jesi, con Tiberti che dalla lunetta proclama il 58-66 finale. Gioco, partita, incontro.

Ora, doppio impegno interno, da sfruttare per lanciare messaggi roboanti a tutta la concorrenza. Si parte domenica 3 marzo, ore 18.

Al Palatriccoli arriva Ozzano dell’ex Filippini.

Il tabellino

Allianz San Severo 58

General Contractor Jesi 66 

(16-20; 14-10; 16-9; 12-27)

Allianz San Severo Tchintcharauli 6, Fall 11, Pierotti 20, Pazin 3, Magrini 7, Frattoni, Gatto 6, Guastamacchia 2, Petrushevski 3. All. Nunzi

General Contractor Jesi: Bruno 10, Merletto 9, Varaschin 12, Tiberti 11, Rossi 19, Casagrande 2, Marulli 3, Carnevale, Valentini. All. Ghizzinardi

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News