Segui QdM Notizie

Attualità

CASTELBELLINO Proposta la Cittadinanza onoraria per il medico Bruno Borioni

Formulata dalla popolazione con un manifesto, professionista in pensione dopo 42 anni di servizio nella comunità

CASTELBELLINO, 1 febbraio 2022 – Una proposta della cittadinanza al sindaco Andrea Cesaroni e all’Amministrazione comunale, via manifesto fatto affiggere nel territorio: conferire la cittadinanza onoraria al medico di famiglia Bruno Borioni che, per raggiunti limiti di età, dal primo gennaio scorso ha smesso il camice bianco per andare in pensione.

Ma tutto il lavoro svolto dal professionista in 42 anni di attività rimane e rimarrà nella comunità da lui assistita con competenza, dedizione, affetto, tanto che la stessa comunità riconoscente ha deciso di rendergli omaggio.

«Non me lo aspettavo, sono commosso e ringrazio tutti – commenta il medico -. Ho lavorato 42 anni nel Comune, come medico. Ho cercato di contribuire al benessere della comunità dove sono nato e cresciuto. La pandemia ha sconvolto molte cose: ho sempre cercato di servire al meglio i cittadini perché credo nella medicina del territorio. Con Cascia bel 1998 siamo stati i primi ad acquistare un computer, avevamo capito che ci avrebbe aiutato».

Tra i fondatori dell’associazione Medici della Vallesina, grazie alla quale viene assicurato un aiuto medico anche nei prefestivi, lo specialista in otorino continuerà l’attività privatamente.

«E come medico seguirò l’origine delle malattie con i test anti-aging che adesso sono molto importanti. Dispiace molto essere andato in pensione ma ora tocca ai giovani. Molti di loro li ho seguiti come tutor».

Per sei anni presidente della locale Polisportiva, è stato anche coordinatore dell’Usca, promotore delle vaccinazioni al Centro comunale 6001 di Moie.

«Bruno, grazie mille!», l’incipit del manifesto, e già questo la dice lunga per sottolineare la vicinanza intercorsa tra il medico e i suoi assistiti, la popolazione di Castelbellino.


«Il nostro dott. Bruno Borioni ‐ è scritto- è stato collocato dalla competente Asl in pensione per ragioni d’età: con tale ineludibile provvedimento la nostra comunità perde la sua professionalità, competenza ed umanità!».


«È stato il nostro Medico di Famiglia per oltre 40 anni, un professionista, nostro vicino di casa, figlio di questa popolazione che ha visto crescere nelle nostre borgate, proveniente da una famiglia molto dignitosa, operosa e sempre a disposizione della nostra società civile con sani principi morali».


«Ricordiamo con simpatia e con profonda riconoscenza anche il suo impegno pubblico a favore delle giovani generazioni come Presidente della Polisportiva Castelbellino impegnando il suo tempo libero al seguito della squadra di calcio, di cui è staro il primo tifoso».


«Non solo i suoi pazienti, ma anche tutto il contesto civile e sociale dell’intero territorio comunale sente la profonda necessità di esprimergli un doveroso saluto ed una profonda gratitudine per il suo faticoso impegno a salvaguardia della salute e del benessere degli assistiti e di tutta la popolazione».


«Ci permettiamo di proporre al Sindaco e all’Amministrazione comunale, sempre molto attenti ai problemi sociosanitari del territorio, di conferire con delibera di Consiglio comunale, in forma solenne, al benemerito dottor Bruno Borioni, il doveroso riconoscimento della Cittadinanza Onoraria».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News