Segui QdM Notizie

Eventi

Cingoli “Mamma mia che purgatoriu”, s’alza il sipario

La Compagnia Teatrale di Avenale in scena questa sera al Farnese con la commedia dialettale rinviata il 21 gennaio scorso

Cingoli, 4 febbraio 2023 – In scena stasera, ore 21.15, al Teatro Farnese, la commedia dialettale “Mamma mia che purgatoriu”, rinviata lo scorso sabato 21 gennaio, con la Compagnia Teatrale di Avenale e la regia di Maria Teresa Valenti.  

Evento organizzato con il patrocinio di Comune di Cingoli – assessorato alla cultura, e la collabirazione dell’associazione Sant’Esuperanzio, Fita (Federazione italiana teatro amatori) e Bcc Banca di Filottrano. 

«Tempo fa – chiarisce la regista, Maria Teresa Valenti – mi è passato sottomano il testo di quella rappresentazione. Mentre scorrevo le varie battute, rivivevo i vari personaggi e le varie situazioni, così ho avuto questa idea: è forse arrivato il momento di scrivere qualcosa sul purgatorio, luogo di espiazione, dove i vizi delle persone vengono analizzati e giudicati. In questo luogo non esiste la perfezione, ma neanche la condanna assoluta». 

«In fondo, prima o poi, c’è una via d’uscita sicura. Mi sono avventurata quindi in questa stesura. I vari personaggi mettono sotto la lente vari peccati che, più o meno, commettiamo tutti».

In scena attori dilettanti residenti a Cingoli e in particolare nella frazione di Avenale, sede dell’omonima Compagnia Teatrale. 

Giovanni Sbergamo è l’impiegato, mentre Martina Poccioni, Decio Pascucci, Rosalba Orbisaglia, Lucia Borsini, Federica Sardella, Primo Jachetta, Luca e Chiara Pascucci rappresentano le anime, ordinate da 0 a 7. 

Gilberto Ginestra è l’assistente audio, Daniele Borsini, Decio e Luca Pascucci, invece, hanno curato la scenografia. La Compagnia Teatrale di Avenale, infine, si avvale della collaborazione di Vincenzo Russo e Luigi Cavalletti.

I biglietti già acquistati restano validile prenotazioni vanno riconfermate al numero 0733 60 35 42 – Tabaccheria Corinaldi.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]