Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Soddisfazione per il progetto legato all’Archivio storico

Erogati 9 mila euro per la valorizzazione della struttura mentre la Biblioteca ha ottenuto 10 mila euro per l’acquisto di libri

CINGOLI, 4 dicembre 2020 – Continuano le iniziative culturali del Comune di Cingoli legate all’archivio storico comunale. Sono state edite, infatti, due pubblicazioni che rientrano nell’ambito di un progetto finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del servizio culturale riattivato nella primavera del 2014.

Parallelamente ad altre autonome iniziative avviate, in tal senso il Comune di Cingoli ha partecipato nel 2019 al Bando “Per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano, pubblicato della Regione Marche, presentando un progetto relativo all’archivio storico comunale di Cingoli per l’anno 2020. Il progetto, ritenuto idoneo, è stato ammesso al contributo regionale e finanziato per 9.000 euro.

«Pensato – ha spiegato l’assessore alla cultura, Martina Coppari (foto in primo piano) – anche come occasione di coinvolgimento di giovani laureati in archivistica, il progetto, oltre all’ampliamento dell’orario di apertura dell’archivio e al potenziamento del servizio offerto all’utenza, si proponeva, anche grazie alla collaborazione con enti culturali e didattici del territorio, l’organizzazione di pubblici eventi e occasioni di valorizzazione della collezione archivistica, quali convegni, mostre, giornate didattiche dedicate agli studenti. Nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dalla situazione di emergenza sanitaria l’Amministrazione comunale ha voluto comunque e nonostante tutto intraprendere alcune azioni possibili di valorizzazione dell’archivio cingolano».

Quale compimento del progetto, avviato nel dicembre 2019 e appena concluso, sono stati così realizzati un video promozionale e di approfondimento del patrimonio archivistico comunale, dal titolo L’archivio storico comunale di Cingoli. Tesoro e decoro del Balcone delle Marche che sarà pubblicato a giorni, e una pubblicazione cartacea, catalogo, di una ideale mostra documentaria, dedicata alla presentazione di alcuni documenti di interesse per la ricostruzione della nascita e del primo sviluppo della Cingoli medievale, dal titolo Datum in castro Cingoli: La nascita e lo sviluppo della Cingoli medievale nei documenti dell’Archivio storico comunale”. «La mostra – aggiunge Martina Coppari – si sarebbe voluta fare e mi auguro in futuro prossimo si farà».

Per il perfezionamento di tali progetti, attuati dalla dott.ssa Elisa Ippoliti, vincitrice della selezione pubblica prevista dal progetto, sotto la supervisione del dott. Luca Pernici, direttore degli Istituti culturali comunali, il Comune di Cingoli ha potuto contare sulla collaborazione della prof.ssa Simonetta Bernardi (UniRoma3) e della prof.ssa Francesca Bartolacci (Unimc), entrambe medieviste di fama e studiose della documentazione cingolana.

«Sono soddisfatto del progetto – ha detto il sindaco Michele Vittori (foto in primo piano) – e dei risultati di qualità prodotti, ennesima concreta dimostrazione dell’interesse che l’Amministrazione comunale ha per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale cittadino».

«A tale risultato – ha concluso l’assessore Coppari – ne segue un altro di recente ottenuto nel settore dei beni e delle attività culturali: il Comune di Cingoli si è aggiudicato infatti il contributo di 10.000 euro (massimo stanziabile) per la biblioteca Ascariana destinato all’acquisto di libri come previsto dal Bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo a sostegno dell’editoria libraria. Il contributo permetterà di implementare il già ricco patrimonio librario della biblioteca, con mirati acquisti per le diverse sezioni, e di conseguenza garantendo una maggiore offerta per l’utenza, tra l’altro sempre crescente ormai da anni».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News