Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

CINGOLI / Un agosto di mostre nei vicoli per il Circolo Filatelico“Pio VIII”

In programma una esposizione di fotografi cingolani domenica 1 agosto e una sul volley il 22, il tradizionale appuntamento con l’antiquariato l’8

CINGOLI, 30 luglio 2021 – Nel mese di agosto che sta per iniziare ci saranno diverse iniziative culturali a Cingoli a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Pio VIII”. L’associazione, infatti, propone tre mostre specifiche a ingresso gratuito all’aperto in via Avicenna e in Piazza XX Settembre, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e la Trattoria “Il Focolare”.

Il collettivo, guidato dal presidente Piero Giulioni, è da anni attivo nella raccolta filatelica di cartoline e documenti storici cingolani e non solo. Da qualche anno ha come “quartier generale” il locale della chef Stefania Cicarilli nel cuore dei vicoli del centro storico cingolano. 

La prima iniziativa proposta è la mostra fotografica “Occhio sull’obbiettivo”, giunta alla terza edizione in programma per domenica prossima 1 agosto dalle 10 alle 20 tra via Avicenna e vicolo del Torrione, poco distante da Porta Piana, con le immagini dei fotografi non professionisti cingolani Francesco Cardarelli, Orise Corinaldesi, Sergio Matellicani, Doriano Picirchiani e Gianluca Scalpelli, insieme al maceratese Daniele Carbini

I sei appassionati sono molto conosciuti a Cingoli e non solo, anche perché hanno partecipato ad esposizioni nazionali. 

«Nella mostra – spiega Giulioni – si possono trovare soggetti cingolani e particolari naturalistici, che mettono in luce la pazienza dei fotografi espositori nel voler cogliere l’attimo propizio e rendere l’immagine talmente viva da farla sembrare surreale».

Domenica 8 agosto, invece, appuntamento con l’VIII edizione de “L’angolo dell’anticoMostra del piccolo antiquariato tra via Avicenna e Piazza XX Settembre, che quest’anno avrà maggior spazio e più espositori da Cingoli e dalla provincia di Macerata.

«Coloro che verranno – continua il presidente del Circolo Numismatico “Pio VIII” – potranno ammirare la passione dei collezionisti nel raccogliere e conservare oggetti e curiosità del passato, facendoci ritornare indietro nel tempo e risvegliando sentimenti nostalgici. Oltre ai mobili e all’oggettistica, saranno esposti anche dei veicoli».

La terza e ultima mostra del Circolo numismatico si terrà domenica 22 agosto dalle ore 11 presso la Trattoria “Il Focolare” tra via Avicenna e il vicolo del Torrione con le foto “sottorete” del civitanovese Marco Raponi, appassionato di volley.

«Da anni – conclude Giulioni – seguo la pallavolo di Civitanova e della provincia maceratese non solo come tifoso sportivo, ma soprattutto come attento fotografo e amante dei particolari».

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche