Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 34 MILIONI DI EURO BRUCIATI NEL 2017 CON IL GIOCO D’AZZARDO

I numeri del gioco legale

 

FABRIANO, 16 gennaio 2019Quasi 34 milioni di euro bruciati dai fabrianesi con il gioco d’azzardo: 1.099 euro all’anno bruciati da ogni cittadino fabrianese in media tra le pieghe di questo o quel gioco legale.

10 euro in più rispetto la media provinciale (1.089 euro e qualche centesimo)

33 milioni 880mila euro: questa la cifra esatta sperperata dai cittadini della città della carta nella remota speranza di poter cambiare vita. Una speranza che poi diventa malattia, si trasforma in ludopatia. I dati per quanto riguarda il 2017 sono stati presentati con l’analisi fatta da “L’Italia delle slot 2” del gruppo espresso, Gedi-quotidiani locali ed evidenziano una città che non si è affatto stancata del gioco.

Slot machine

Nel 2017 i cittadini hanno speso 20 milioni e 320mila euro nelle slot. 13,40 milioni in quelle AWP (ovvero “New Slot” apparecchi elettronici che accettano solo monete e sono presenti anche in bar e tabaccherie) e 6,92 milioni di euro nelle VLT (apparecchi che accettano anche banconote, sono presenti in locali dedicati e consentono giocate e vincite più alte rispetto le precedenti).

“Investimento” pro capite per il 2017: 659 euro a fabrianese. Flessione quindi rispetto all’anno precedente (2016), quando vennero spesi nelle slot 685,9 euro a testa.

Calo anche per quanto riguarda il numero delle “macchinette”, 172. Quindi 22 unità in meno rispetto alle 194 del 2016.

Gli altri giochi d’azzardo

Se per le slot machine si è sfondato “quota” 20 milioni di euro, per tutti gli altri giochi i fabrianesi hanno speso 13 milioni e mezzo di euro circa. Una spesa pro capite annua di poco superiore ai 440 euro.

A recitare la parte del leone i quasi 6 milioni e mezzo di euro per le lotterie istantanee ed i 5 milioni per il più tradizionale lotto. Il resto dei quasi 2 milioni di euro diviso più o meno equamente tra gli altri giochi.

A sorridere però è solo lo stato italiano. Dai giochi legali analizzati nell’inchiesta finiscono nelle casse statali quasi 5 milioni di euro. Quanto va a concessionari, gestori ed esercenti? 2,17 milioni di euro solo dal territorio fabrianese.

 

([email protected])

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News