Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Da giovedì torna Remake, arti e mestieri nell’era digitale

Tema della terza edizione “We Remake The Planet”, tra questioni sociali, culturali ed economiche legate al benessere del pianeta

FABRIANO, 5 ottobre 2021 – Nelle date 7,8, 9, 10 ottobre 2021 si svolgerà a Fabriano in Piazza Garibaldi il Salone dell’Artigianato e dell’Industria, appuntamento inserito nell’ambito dell’evento “Remake – Salone dell’Artigianato e dell’Industria e Festival delle Arti e dei Mestieri nell’era digitale” promosso dall’Amministrazione comunale di Fabriano.

Giovedì 7 ottobre il Festival si aprirà con un tema di confronto importante: le nuove competenze che giovani e imprese hanno bisogno di sviluppare per far fronte ai cambiamenti socioeconomici e ambientali della nostra epoca.

Alle 15, presso l’oratorio della carità l’inagurazione ufficiale.

Il pomeriggio sarà dedicato alle Start up del territorio che avranno l’opportunità di incontrarsi con le grandi aziende italiane e gli enti locali per discutere di impresa e innovazione mentre la serata si svolgerà al Teatro Gentile con professionisti e imprenditori che dibatteranno sul tema “Smart, green & tech: città e imprese del futuro”.

Allieteranno la giornata i laboratori creativi per bambini dagli 0 ai 12 anni mentre docenti e genitori avranno la possibilità di partecipare all’incontro tenuto dal formatore e pedagogista Davide Fant che ci parlerà di “Adolescenti nei mondi digitali, tra disagio e nuove r-esistenze”.

La III edizione del Remake Festival, promossa dal Comune di Fabriano, tornerà ad animare le vie e le piazze del centro storico della nostra città dal 7 al 10 ottobre. 

WE REMAKE THE PLANET” è il proposito  e l’invito con cui si presenta il Festival di quest’anno che si pone come obiettivo quello di riflettere sulle tante questioni sociali, culturali ed economiche legate al benessere del nostro pianeta.

Barbara Pagnoncelli, Assessore a Lavoro, Attività produttive, Agricoltura, Artigianato, Politiche e fondi EU, Politiche giovanili, spiega così: «Remake non è altro che il naturale successore della mostra dell’artigianato che la nostra città ospita da più di trent’anni, ma rispetto ad essa vuole mettere accanto alla mostra espositiva anche dei contenuti formativi per aziende, giovani e artigiani e momenti di intrattenimento per bambini e ragazzi. Abbiamo lavorato al fianco delle associazioni di categoria per portare artigiani di alto livello e diventare momento di riferimento per l’artigianato regionale e non solo. La nostra Regione è ricca di storia e di eccellenze artigiane che costituiscono una costola importante della nostra economia e dei nostri territori»

Tutto il programma disponibile online a https://www.remakefestival.it/programma-remake-2021/ .

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News