Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Da martedì il convegno pastorale diocesano

Il vescovo Massara: «Opportunità per la nostra chiesa locale per ripartire dopo il lunghissimo stop della pandemia, con una marcia diversa: insieme»

FABRIANO, 18 settembre 2021 – La diocesi di Fabriano – Matelica si avvicina al convegno pastorale diocesano, che dal prossimo martedì 21 settembre proporrà incontri ed occasioni di riflessione.

«Opportunità per la nostra chiesa locale per ripartire dopo il lunghissimo stop della pandemia, con una marcia diversa: insieme». Queste le parole del vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica Francesco Massara, che ha poi sottolineato la necessità di unità e collaborazione tra parrocchie.

Molti gli eventi e gli appuntamenti in programma (attraverso il sito della diocesi anche il fitto programma degli eventi collaterali previsti in città), a partire dall’incontro di martedì 21 in cattedrale alle 18 con don Luigi Maria Epicoco, assistente ecclesiastico del dicastero Vaticano per la comunicazione.

Alle 21.30 sempre all’interno della cattedrale di San Venenazio “Ave Crux Spes Unica”, canti, preghiere e testimonianze curate dalla consulta delle aggregazioni laicali. Le meditazioni a cura di suor Gina Masi della confraternita “Fraternità casa di Nazareth”.

Per mercoledì 22 settembre un percorso spirituale ed artistico molto articolato, con una serie di eventi itineranti in giro per la città. Il giorno successivo protagonista dell’incontro in cattedrale il Cardinale Paolo Lojudice, arcivescovo della diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa – Montalcino. L’incontro, alle 18: “Carità: un cammino alla scoperta della missione di ogni battezzato”.

Venerdì, in cattedrale sempre alle 18, l’incontro con don Armando Matteo, sottosegretario aggiunto della congreazione per la dottrina della fede-

Anche sabato 25 un percorso spirituale ed artistico molto articolato, con una serie di eventi itineranti in giro per la città.

«Spero davvero che possa essere una opportunità da cogliere per ognuno di noi, proprio per questo abbiamo pensato anche a chi non avendo il Green Pass, non potrà partecipare al convegno in presenza. Sarà possibile seguire online tutte le conferenze tramite il sito della diocesi: www.fabriano-matelica.it. Vi aspetto a braccia aperte – ha concluso il vescovo Massara – per poter ripartire insieme verso orizzonti più ampi e creativi, dove lo Spirito Santo ci sospingerà».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News