Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Elica, calano i ricavi rispetto al 2022: «Mercato fortemente negativo»

Nonostante tutto il Presidente Casoli e l’ad Cocci, guardano al futuro con positività

Fabriano – Elica, calano i ricavi nei primi nove mesi dell’anno per Elica (-14% rispetto allo stesso periodo del 2022), ma i “Margini restano solidi grazie ad una solida struttura dei costi, nonostante il persistente calo della domanda“.

«I risultati dei primi nove mesi mostrano la forza del nostro gruppo e la solidità del nostro modello di business – ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica – Nonostante un persistente scenario negativo, abbiamo affrontato in maniera proattiva e veloce le sfide impreviste, integrando queste variabili nel nostro stile manageriale, piuttosto che giocare in difesa. Le azioni ed i progetti avviati, sia a livello di prodotto che di distribuzione, ci daranno la possibilità di ripartire a doppia velocità non appena il mercato tornerà ricettivo e, anche in un’ipotesi di scenario ancora difficile, saranno ulteriori leve da tirare per ricominciare a crescere».

«Continuiamo a confrontarci con un mercato fortemente negativo – Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica – sia nel cooking che nella divisione motori, dove dalla fine del secondo trimestre è iniziata una profonda contrazione guidata dalle incertezze del contesto normativo che detterà i tempi e i modi della transizione energetica, nonché ad un generalizzato rallentamento del mercato residenziale. In questo contesto il nostro compito è quello di difendere i margini per generare le risorse per continuare ad investire nel nostro futuro e ci siamo riusciti grazie ad una struttura industriale flessibile ed un ossessivo controllo dei costi».

«Il nostro è un progetto di lungo periodo – ha concluso Cocci –  non ci aspettiamo un mercato in ripresa nei prossimi mesi, ma stiamo creando i presupposti per una crescita futura sia in termini di ampliamento della gamma prodotti che di espansione in mercati ad alto potenziale come il Nord America dove, in partnership con ILVE,  abbiamo appena lanciato il progetto “Boots on Ground”, aperto il primo distributore diretto e stiamo lavorando ad un progetto simile anche in Canada».

© riproduzione riservata

News