Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO GLI “ANGELI” DI CRISTINA FERRETTI IN MOSTRA

taglio del nastro della mostra Angeli danza e fotografia, un racconto di corpi, performing art e immagini 

 

FABRIANO, 22 marzo 2019 – La città si prepara ad accogliere le tante delegazioni dell’Unesco e lo fa riempiendo i suoi spazi di arte e cultura. Venerdì 22 marzo arriva in città il coreografo, danzatore e formatore Claudio Gasparotto, responsabile artistico di Movimento Centrale Danza & Teatro per il Progetto La danza come arte aperta a tutti e ambasciatore del pensiero artistico di Gillian Hobart.

Nel 2005 ha fondato la Scuola di Alta Formazione Metodo Hobart®.

In occasione della mostra Angeli, Gasparotto porterà a Fabriano la sua esperienza sul campo nel coniugare la danza a favore delle persone abili e differentemente abili attraverso la Metodologia innovativa elaborata da Gillian Hobart, che si basa sul linguaggio non verbale per permettere a tutti di comunicare. Il suo lavoro,  infatti, si concentra sul corpo danzante, non come un oggetto da esibire ma medium espressivo.

Sabato 23 marzo alle ore 16.00 per il Vernissage di inaugurazione della mostra fotografica Angeli di Cristina Ferretti, professionista ben nota al territorio per le sue precedenti collaborazioni con quotidiani come il Messaggero e il Corriere Adriatico, è in programma una performing art con il Collettivo MC.

Due giorni di appuntamenti nei locali della Biblioteca Romualdo Sassi  venerdi 22 marzo e della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli sabato 23 marzo , gentilmente messi a disposizione dell’amministrazione comunale, per condividere con il pubblico l’incontro fra due arti, danza e fotografia.

Alla mostra ha collaborato inoltre il noto artista fabrianese, Roberto Moschini.

Il Programma

Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, nella Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi di Fabriano, si terrà una conversazione sul tema La danza, arte e vita con Claudio Gasparotto. Partendo da quattro parole chiave –  relazione, rispetto, ritmo, contatto –  prenderà avvio una riflessione sul Metodo Hobart, una pratica umanistica a sostegno del mondo interiore per farne emergere la bellezza.

Il  Metodo è una prassi educativa tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative, una Metodologia che declina la danza tra arte e vita per intercettare l’unicità. L’incontro è  rivolto a scuole, associazioni, enti, educatori, operatori dei servizi alla persona, terapeuti, volontari, insegnanti, studenti a indirizzo socio-educativo, insegnanti di danza e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il Metodo creato da Gillian Hobart.

Sabato 23 marzo, alle ore 16.00, presso i locali della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano, si terrà il vernissage dell’esposizione fotografica di Cristina Ferretti dal titolo Angeli: una visione dell’essere e delle sue profondità per rimarcare con il bianco e i neri cupi la bellezza della luce interiore, ma anche delle ombre insite nell’essere. Le fotografie trasformano i corpi in movimento, in immagini oniriche, ariose e evocative del divino che è in noi.

La presentazione e i testi che affiancano le immagini esposte sono di Roberto Moschini, pittore, scultore, incisore e ricercatore fabrianese. In occasione dell’inaugurazione della mostra il Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro presenterà una performing art con la regia di Claudio Gasparotto.

La mostra resterà aperta nei locali della Pinacoteca civica Bruno Molajoli fino al 14 aprile, con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

comunicato stampa

News