Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / IL “IL VIAGGIO” DELLA CARTA”, PARTE OGGI IL FESTIVAL DEL DISEGNO

FABRIANO, 14 settembre 2019  – Un viaggio alla scoperta del disegno su carta, un viaggio che pur partendo oggi da Milano mette Fabriano, la città della carta, al centro di un progetto complesso e colorato.

Il “Fabriano Festival del Disegno” debutta  nel cuore nobile della storia milanese, dal castello Sforzesco, per attraversare lo stivale seguendo intuizione ed ispirazione, per raccontare attraverso l’arte un mezzo che ha cambiato i destini di molti.

L’obiettivo è divertirsi, disconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta, osservando i dettagli del mondo intorno a noi. Organizzato dal marchio “Fabriano”, che fa capo al gruppo Fedrigoni, sarà un programma intenso di laboratori a ciclo continuo per i più piccoli, lezioni e workshop con gli artisti per gli adulti.

Tutte attività gratuite aperte a tutti in cui si potrà completare con la fantasia quelle di grandi artisti, lavorare con le tecniche di piegatura della carta per costruire aerei e girandole, provare la sensazione di disegnare come Leonardo con la penna d’oca.

Tra le novità di quest’anno: “La gualchiera di Fabriano, l’arte del mastro cartaio”, dove ci si potrà mettere alla prova con tino e telaio per realizzare fogli di carta fatta a mano.

“È una grande soddisfazione veder crescere ogni anno una manifestazione che vuole invitare a ritrovare, attraverso il disegno, un momento intimo e personale in cui rilassarsi, disconnettersi, guardarsi attorno e riscoprire i dettagli della realtà che ci circonda. Non solo i più piccoli ma anche gli adulti che hanno perso ogni familiarità con carta e matita e pensano di non saper disegnare, insieme ai ragazzi perché non smettano di disegnare continuando a stimolare così fantasia e creatività” spiega Chiara Medioli, vicepresidente Gruppo Fedrigoni.

Oltre 300 tappe da Aosta a Lecce, isole comprese. Laboratori, incontri, talk, performance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni insieme ad artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti di tecniche di stampa. Anche le Marche protagoniste, con una doppia “incursione” a Camerano il 29 settembre ed il 6 ottobre.

Nel primo caso l’occasione sarà quella di “Disegnare Together”, in Piazza Roma (15 – 18.30) di Camerano con adulti e bambini che parteciperanno alla performance del disegno e del colore. Secondo appuntamento con “Acquarelli in libertà”, in piazza sant’Apollinare.

A concludere la “tappa” in provincia ben tre occasioni fabrianesi, tutte legate alla kermesse “Festando la terra”. Appuntamento dal 18 al 20 ottobre (nei primi due giorni dalle 16 alle 20, mentre il 20 dalle 10 alle 19) per un incontro d’arte e artisti che sfrutteranno la carta per raccontare la loro esperienza e la loro sensibilità da artisti.

RcZViKlQ FabrianoFestivalDisegno2018_photoNaphtalina (115) FabrianoFestivalDisegno2018_photoNaphtalina (99) FabrianoFestivalDisegno2018_photoNaphtalina (112) FabrianoFestivalDisegno2018_photoNaphtalina (107)
<
>

La provincia di Fermo sarà protagonista dal 28 al 29 settembre con un programma intenso organizzato dall’associazione Alveare Onluns.  In provincia di Macerata invece appuntamento con “Arte a soqquadro”, prevista per il 13 ottobre all’ Ecomuseo delle Case di Terra.

Saverio Spadavecchia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.