Connect with us

Alta Vallesina

Fabriano / Musica, danza e tradizioni alla conquista del centro storico

Cinque serate in piazza del comune per raccontare l’arte in tante forme diverse

Fabriano, 11 agosto 2022La musica riconquista il centro storico di Fabriano, e sotto le stelle di piazza del Comune si prepara ad accogliere 5 serate in bilico tra musica contemporanea, tradizionale e danza.

«Dopo la stasi prolungata  dovuta alla pandemia dichiara l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni i “concerti in piazza” potranno costituire l’occasione per tornare a vivere il centro storico della città attraverso la musica. Protagonisti saranno talenti ed eccellenze locali affiancati anche da altri artisti di valenza internazionale. La musica, proposta in forme diverse, inscindibile dalla nostra esperienza di vita, riuscirà ad avvicinarci ed a coinvolgerci».

Primo concerto il 14 agosto, con “Stefano Battaglia is back in town”, quartetto a tinte jazz composto da Marco Alluli al sax, Francesco Diodati alla chitarra, Lorenzo Brilli alla batteria e Stefano Battaglia al contrabbasso.

Per Stefano Battaglia è un concerto che lo farà ritornare a casa. Il contrabbassista è infatti originario di Fabriano, diplomato in Conservatorio in Italia e al Berklee College of Music di Boston (USA).

Ha collaborato con artisti quali George Garzone, Kenny Werner, Dave Kikoski, Umbria Jazz Orchestra directed by Quincy Jones & John Clayton esibendosi in rassegne quali Newport Jazz Festival, Toronto Jazz Festival, Roma Jazz Fest, Biennale di Venezia, Concerti del Quirinale, Buenos Aires Jazz Festival, Peperoncino Jazz Festival, Fara Music Festival, Dominican Republic Jazz Festival.

Lunedì 15 agosto in scena “And the Bear x Elisa Carletti”.

“Cosmos Disorder” è il titolo del concerto danzato di “And The Bear x Elisa Carletti”. Racconta della ricostruzione di una mappa interiore per ritrovare sé stessi attraverso i sogni primordiali, spogliandosi dal disordine, caos e saturazione di personalizzazioni che la società contemporanea spesso ci tempesta.

Martedì 16 agosto ancora jazz con lo “Shard Jazz 4tet” formato da Pier Chiaraluce al contrabbasso, Mauro Cimarra alla batteria, Giammarco Polini alla chitarra e Tommaso Uncini al sax.

Al centro della scena il sax di Tommaso Uncini, supportato dai marchigiani Pier Chiaraluce, Mauro Cimarra (entrambi di Fabriano) e Gianmarco Polini. Un concerto in bilico tra tradizione ed innovazione, con i brani scritti dal sassofonista. Uncini si è diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Musica “Rossini” di Pesaro qui consegue anche il diploma in Musica Jazz ed il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica. Tante le collaborazioni e le esibizioni dal vivo in festival jazz nazionali ed internazionali.

Tradizione marchigiana protagonista mercoledì 17 agosto con “Lu Trainanà opening Tactus”.

“Lu Trainanà” è un progetto che punta alla riscoperta e alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell’“epoca contadina”. Un repertorio legato alle feste di paese, al cantamaggio, alla pasquella e alla passione, senza dimenticare gli stornelli al tempo del saltarello. “Lu Trainanà”  è quindi la somma (diversa nelle sue parti) di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, l’amore e l’appartenenza ad una regione ricca di cultura e tradizioni.

Chiuderanno il ciclo di eventi live i SoundSick. Il terzetto rock alternativo fabrianese composto dai fratelli Ilario ed Alex Onibokun (rispettivamente chitarra, voce e batteria e batteria, voce e chitarra) e sostenuti al basso da Valentino Teodori si esibirà il 18 agosto.

Il trio può vantare un’esperienza più che decennale, ed ha saputo plasmare un sound unico screziato di psichedelia, grunge e momenti più meditati.

Hanno aperto per tante realtà musicali nazionali ed internazionali (Niccolò Fabi, Il Teatro degli Orrori, Nick Olivieri e The Fratellis solo per citarne alcuni) e nel 2012 hanno pubblicato tramite Seahorse Recordings il loro primo album “Astonishment”.

Il loro secondo disco è in fase di uscita, ed è stato registrato e mixato da David Lenci e Nicika Giorgetti. Al mastering Giovanni Versari, già autore del master di “Drones” della rock band inglese Muse.

Tutti gli eventi ad ingresso gratuito e a partire dalle ore 21.

(s.s.)

©riproduzione riservata

Condividi
  
    

news

Cronaca3 ore fa

Jesi / Nuovo parcheggio in via Garibaldi, approvato il progetto esecutivo

Dopo un lungo iter amministrativo, iniziato con la precedente Amministrazione, il sì in via definitiva per la realizzazione di Tiziana Fenucci...

Eventi & Cultura3 ore fa

Jesi / Gli adolescenti jesini negli scatti di Francesca Tilio

Alla mostra di Montefano che si apre oggi uno spazio dedicato a The QuaranTeen Project, a cura della fotografa jesina,...

Cronaca3 ore fa

Jesi / Festival, edizione in grande ascesa con 4.500 spettatori

Si guarda ora a quella del prossimo anno: nel 2023 la XXIII sarà dedicata al tema “Salti di gioia” Jesi,...

Cronaca3 ore fa

Jesi / “Premio Pentericci” agli studenti del Comprensivo Federico II

Assegnato ai tre alunni più meritevoli dello scorso anno scolastico in ricordo della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci Jesi, 1 ottobre 2022...

Cronaca3 ore fa

Jesi / “Puliamo il mondo”, appuntamento domani agli Orti Pace

La pulizia interesserà anche l’area di Porta Valle e il Campo Boario, l’invito a partecipare dell’assessore Alessandro Tesei e della...

Eventi & Cultura3 ore fa

Jesi / Brand Festival, apprendere e scoprire

Da mattina a sera oltre 25 eventi, si parla delle “Identità in movimento” e del mondo che cambia: sino al...

Attualità3 ore fa

Castelbellino / “Puliamo il mondo”, oggi gli alunni nei parchi di Stazione

Coinvolte le classi IV e V della scuola primaria “Aldo Moro” armate dei kit forniti da Legambiente Castelbellino, 1 ottobre 2022 – “Ne abbiamo una sola!...

Sport3 ore fa

Pallamano A2 / Trasferta a Modena per la Polisportiva Cingoli

Nella quinta giornata i ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez affrontano oggi la Pantareitalia Cingoli, 1 ottobre 2022 – La Polisportiva Cingoli vuole continuare a vincere per...

Sport3 ore fa

Pallamano A2 / Chiaravalle sfida in trasferta la capolista San Lazzaro

Grande test per scoprire cosa riserverà il resto del campionato, se l’aria rarefatta dell’alta classifica o una lotta serrata ai...

Alta Vallesina4 ore fa

Fabriano / «Dalla Whirlpool un atteggiamento prepotente»

Il commento del capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli di Redazione Fabriano, 1 ottobre 2022 – Nel...

Meteo Marche