Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Palazzina emergenze “Profili”, scontro Mangialardi – Ciccioli

Botta e risposta tra capigruppo in Consiglio regionale: alta tensione tra Partito democratico e Fratelli d’Italia

di Redazione

Fabriano, 10 febbraio 2023 – Continuano a far discutere le vicende legate alla futura realizzazione della nuova palazzina “emergenze” dell’ospedale “Profili“.

Lo scontro innescato dal capogruppo dem Mangialardi (leggi l’articolo) ha portato ad una serie di reazioni che hanno visto Ciccioli principale interlocutore della discussione.

Un botta e risposta deciso, con accuse incrociate e con stoccate dirette. Mangialardi attacca Ciccioli, e incalza puntando il dito contro quelle che definisce “promesse non mantenute”.

«Tirare in ballo l’aumento dei prezzi dei materiali è una scusa puerile. Se la Giunta Acquaroli e la sua maggioranza avessero avuto davvero a cuore la sanità fabrianese – accusa Mangialardi –  avrebbero potuto benissimo individuare le risorse necessarie a coprire la presunta maggiorazione dei costi nel bilancio di previsione. Invece hanno finanziato bocciofile e luminarie natalizie con 80 mila euro per quelle di Castelraimondo e, contestualmente, bocciando i nostri emendamenti che chiedevano più investimenti nella sanità e nel sociale».

Non si è fatta attendere la replica di Ciccioli, altrettando dura e decisa.

«Per la palazzina di Fabriano – commenta il capogruppo consiliare di FdI ribadisco come il progetto esecutivo sia in fase di verifica e nonostante ben tre adeguamenti ai prezziari dei costi delle materie prime e richieste di integrazioni che si sono rese necessarie a seguito dell’appalto dell’aprile 2019, si sta recuperando il tempo perso. La Giunta Ceriscioli dall’appalto a quando gli è stato notificato dai marchigiani, con il loro voto, l’avviso di sfratto, che ha fatto? Eppure oltre 15 mesi di totale immobilismo. Da parte nostra, non solo abbiamo ripreso in mano questo ennesimo dossier, ma abbiamo anche incrementato il budget dell’opera fino a 20 milioni di euro, adeguandolo ai costi sopraggiunti e rendendo il tutto ancora più funzionale e rispondente alle esigenze».

©riproduzione riservata

News