Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Tre giorni per riscoprire i valori della Costituzione

Tre giornate che hanno toccato il tema quanto mai attuale della salvaguardia della costituzione dal 1948 a oggi

Fabriano – Si è concluso ieri, domenica 23 ottobre, l’evento dal titolo La costituzione e i suoi nemici, organizzato dall’amministrazione di Fabriano nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Diversi incontri allestiti tra il Palazzo del Podestà e il teatro Gentile che hanno visto la presenza di nomi e volti noti nell’ambito del tema: tra gli altri, Roberto Scarpinato, senatore della Repubblica e procuratore generale della Corte di Appello di Palermo, Francesco Pardi, già senatore della Repubblica, la giurista Eva Cantarella, Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale.

Il tema centrale, la salvaguardia della costituzione dal 1948 a oggi, questione quanto mai attuale nonostante gli anni che separano dalla sua nascita.

Da ricordare l’importante incontro con le scuole, sabato 22 ottobre al teatro Gentile, insieme alla scrittrice Irena Grudzinska Gross per parlare de “Il ripudio della guerra e la verità sul conflitto in Ucraina”, purtroppo problematica dell’Europa ancora in atto.

Sale piene a tutti gli incontri, come ha testimoniato anche quello di ieri “La tragedia di Ustica: la Costituzione violata?” tenutosi alle 18 presso il palazzo del Podestà, che ha visto la presenza di molti cittadini, in piena domenica pomeriggio.

Giuliano Amato in collegamento, ha riportato alla memoria la tragedia di Ustica, insieme con Daria Bonfietti, presidente dell’associazione “Vittime della Strage di Ustica”, ripercorrendo i momenti chiave del percorso giudiziario e non solo.

A concludere le tre giornate, Ezio Mauro al teatro Gentile con il suo spettacolo “L’anno del fascismo 1922, cronache della Marcia su Roma”.

© riproduzione riservata

News