Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Un convegno per parlare di “alleanza scuola – lavoro”

Tenuto alle 10.00 di questa mattina, ha anticipato l’inaugurazione della mostra permaente allestita nella sede di Fabriano Industry Element, dal curatore Ubaldo Casotto

di Sara Marinucci

Fabriano, 26 novembre 2022 – Un incontro costruttivo quello che si è tenuto questa mattina durante il convegno dal titolo Alleanza Scuola Lavoro – Non è mai troppo tardi, organizzato all’Oratorio della Carità, dove Francesco Merloni, presidente Fondazione Merloni, Maurizio Lupi, Presidente Fondazione Costruiamo il Futuro, Enrico Letta, presidente Comitato scientifico Fondazione Merloni, Federica Capriotti, presidente Confindustria Fabriano, e Gian Mario Spacca, Coordinatore Hamu, si sono confrontati.

«Formazione e lavoro sono una cosa unica, oggi i tempi sono cambiati e c’è una progressione tecnologica innovativa – ha detto Francesco Merloni – La scuola è certamente progredita, e l’Italia ha sicuramente un grande spirito creativo e di adeguamento ai tempi che ci porta ancora avanti».

Non a casa la Fondazione Aristide Merloni ha puntato molto sulla diffusione delle nuove tecnologie digitali. 

«C’è una visione comune tra chi fa impresa e chi fa politica ed è necessario insistere sulla formazione perché la storia del nostro paese ci racconta che la vera materia prima è sempre stata la persona – ha spiegato Maurizio Lupi – Tutti i momenti di crisi li abbiamo superati investendo sul capitale umano, ne è un esempio il secondo dopoguerra che ha puntato sull’alfabetizzazione».

Dal convegno è emerso come sia necessario attrezzare la scuola per dare agli istituti tecnici e professionali pari dignità dei licei, e avere una scuola che sia un grado di valorizzare il merito delle persone, tutte le sue capacità in quanto risorsa fondamentale.

«La scuola è fatta di tante questioni aperte, rispetto alla comparazione coi grandi paesi europei, ad esempio il tasso di abbandono scolastico molto concentrato su alcune regioni, basso tasso di iscrizione all’università e laureati – ha spiegato infine Enrico Letta –  La scuola non deve essere percepita come una salto nel passato ma come un passaggio al futuro, e bisogna ccelerere la spesa rispetto a queste risorse perchè la sfida di oggi è avere uno sguardo multidisciplinare»

Federica Capriotti ha poi raccontato l’importanza del progetto Future Campus, un percorso educativo dove tanti imprenditori hanno partecipato attivamente. «Diversi da noi e hanno bisogno di una proposta educativa diversa da quella che abbiamo avuto noi» ha detto.

Presentata anche, da Gian Mario Spacca, la piattaforma Hamu nata dalle tre Confindustria e le Associazioni di Categoria, per creare un legame tra università e imprenditorialità. Importante la vincita di una bando, per un progetto che definisce 10 centri di ricerca nelle università del centro Italia, tra Aquila, Teramo, Chieti, Pescara, Perugia, Ancona, Camerino, Urbino, Macerata.

Presente all’incontro, tra gli altri, anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il sindaco di Fabriano Daniela Ghergo.

©riproduzione riservata

News