Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UN LIBRO PER L’AMBIENTE

Ieri la premiazione

 

FABRIANO, 25 maggio 2018 – “No Surrender. Da un’amicizia in rete un’avventura mozzafiato”, di Carl Hiaasen, (Edizioni Giunti) per la sezione narrativa e “Terra pianeta inquieto”, di Dino Ticli, ill. Enrico Macchiavello, (Coccole Books) per la divulgazione scientifica. Sono questi i due vincitori della XX edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato in stretta collaborazione con il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi e con il comune di Pedaso.

Presenti ieri all’oratorio della carità 50 studenti della Scuola Giulio Cesare di Falconara, in rappresentanza della giuria di 550 ragazzi che in questi mesi ha valutato un totale di circa 40 testi candidati, hanno partecipato con entusiasmo alla proclamazione dei vincitori assieme agli autori dei testi finalisti che hanno letto e valutato durante l’anno scolastico.

Eventi anche nel pomeriggio di oggi

Ma la tre giorni dedicata al Parco della Gola della Rossa ed alla Giornata Europea dei Parchi proseguirà anche nel pomeriggio di oggi perché dalle ore 16.30, presso il Loggiato di S. Francesco, i festeggiamenti proseguiranno con i laboratori sulla carta realizzati dal circolo Legambiente “Il Pettirosso” di Tolentino.

“In questi vent’anni il concorso Un Libro per l’Ambiente è diventato un laboratorio di osservazione e crescita della cultura scientifica ambientale dei ragazzi e ha assunto sempre più importanza nella diffusione delle tematiche legate all’ambiente hanno dichiarato Vanessa Pallucchi e Marcella Cuomo, rispettivamente Vicepresidente Nazionale di Legambiente e coordinatrice del progetto nelle MarcheL’evento finale, inoltre, proprio perché inserito all’interno dei festeggiamenti del ventennale del Parco e della Giornata Europea dei Parchi, ha assunto quest’anno ancora più significato, sottolineando il valore dell’educazione ambientale e dell’investimento sulla costruzione di una nuova consapevolezza a partire dei più giovani.”

News