Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO UNA GIORNATA PER NON DIMENTICARE LA MEMORIA

Parole, musica e riflessioni per ricordare la Shoah

 

FABRIANO, 24 gennaio 2018 – Pomeriggio intenso quello che sabato, che racconterà anche nella città della carta la storia delle vittime della Shoah. La Giornata della Memoria, nata per ricordare le vittime dell’olocausto.

Un ricordo che sarà sicuramente raccontato con voce sofferta. Una storia che racconterà la brutalità dello sterminio e la “difesa della razza”. Uno sterminio che colpì anche quelli considerati “diversi”, disegnando un destino comune anche per omosessuali, oppositori politici, minoranze etniche e portatori di handicap.

Voci ed interventi che racconteranno la “banale normalità” di uno sterminio “gestito” con la lucida routine dei contabili e la crudeltà dei carnefici.

Il pomeriggio che partirà a partire delle ore 17 all’interno della biblioteca “Sassi”, con i saluti dell’Assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni a cui seguirà la proiezione dei video realizzati dagli studenti del Liceo Classico e dai ragazzi del Consiglio Comunale Junior di Fabriano in occasione della visita di istruzione del 22 gennaio ai luoghi ebraici di Roma. Seguiranno poi una serie di interventi curati dal Laboratorio Permanente di Ricerca Storica, introdotti dal Presidente Terenzio Baldoni a cui seguiranno quelli di Ilaria Ceccarelli, Giorgia Spadini e Letizia Gaspari.

Interventi che racconteranno “La situazione ebraica italiana prima delle leggi razziali”, “Il manifesto della razza” ed infine “Le leggi razziali”. Successivamente Mauro Allegrini, accompagnato alle musiche da Marco Agostinelli, leggerà alcune testimonianze. Ultimo momento di riflessione curato da Giordana Terracina, consulente scientifica del Museo della Shoah di Roma, che parlerà della “Deportazione degli ebrei libici in Italia”.

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News