Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Whirlpool-Arcelik: «Salvaguardare livelli occupazionali nelle Marche»

Secondo il capogruppo di FdI in Regione Ciccioli: «Il pericolo può essere la delocalizzazione, non è una vendita tout court, ma un accordo»

di Redazione

Fabriano, 18 gennaio 2023 – Dopo l’annuncio di ieri dell’accordo tra Whirlpool ed Arcelik per il mercato Emea, si muove anche la politica regionale con la presa di posizione di Carlo Ciccioli.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale commenta con prudenza l’annuncio di Whirlpool .

«Occorre che vengano salvaguardati i livelli occupazionali, circa 5mila dipendenti complessivi e 1.500 nelle Marche e i 5 siti italiani, due nella nostra Regione: Fabriano e Comunanza».

«Il pericolo può essere la delocalizzazione – incalza Ciccioli –  Non è una vendita tout court, ma un accordo da quanto si apprende. Ma certamente occorre approfondire il tutto per evitare che si possano nascondere delle trappole ad esempio per quel che riguarda eventuali sovrapposizioni relativamente a mansioni dei colletti bianchi e, soprattutto, a stabilimenti produttivi. E se presenti portare a ridimensionamenti che sono inaccettabili».

«Sono certo che, oltre al meritorio impegno che sicuramente sarà svolto dai sindacati di categoria a tutti i livelli, sia il Governo nazionale che quello Regionale vigileranno su tutta questa operazione per evitare contraccolpi occupazionali e produttivi».

©riproduzione riservata

News