Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Abbandono rifiuti: un’offesa per la città

Al via un’importante campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno, presenti i ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado

Falconara“Sai che è più facile tenere pulito che sporcare?” E’ questo lo slogan della campagna informativa promossa da Marche Multiservizi Falconara in collaborazione con l’Amministrazione comunale per porre un freno agli episodi di abbandono dei rifiuti che si verificano sul territorio, creando situazioni di degrado.

Anche alcune associazioni di categoria, Confartigianato, Cna e Ambulanti Marche, saranno testimonial del progetto di promozione del decoro urbano, e distribuiranno volantini ai loro associati e clienti. Inoltre, gli esercizi commerciali associati potranno applicare una vetrofania alla loro vetrina e farsi ulteriormente veicolo presso i loro clienti dell’importante messaggio di sostenibilità e promozione del decoro cittadino.

Falconara sta dimostrando una buona risposta e collaborazione nell’impegno a separare i rifiuti: i cittadini hanno portato la raccolta differenziata a una media superiore al 70%.

Parallelamente, prosegue il fenomeno degli abbandoni non solo di materiali di grandi dimensioni, ma anche di sacchetti di rifiuti. La maggior parte dei cittadini rispetta le regole, ma c’è chi si chiama fuori e in strada abbandona di tutto, quasi che la città fosse di altri.

Sono ancora molti, quindi, i comportamenti difformi e fuori dalle regole che tendono a ledere gli sforzi compiuti quotidianamente dai cittadini che invece si impegnano.

Per porre un freno, Marche Multiservizi e l’Amministrazione comunale hanno deciso di mettere in atto un’articolata serie di azioni e strumenti, con lo scopo di ricordare le regole che stanno alla base della separazione dei materiali e della convivenza civile in una città.

E’ nata, quindi, una campagna informativa rivolta principalmente a coloro che, ignorando i giusti comportamenti, offendono Falconara

Manifesti affissi, pieghevole da consegnare ai residenti, saranno gli strumenti utilizzati per comunicare con i cittadini.

La nuova campagna è stata presentata nella mattinata di ieri venerdì 16 febbraio, al Centro Pergoli dal sindaco Stefania Signorini, dall’amministratore delegato di Marche Multiservizi, Mauro Tiviroli, e dall’amministrazione unico di Marche Multiservizi Falconara, Giovanna Fraternale.

In platea, oltre all’assessore alla scuola, Ilenia Orologio, alcuni studenti delle terze classi delle scuole medie falconaresi: i ragazzi della III B della Giulio Cesare, della III D della Ferraris e della III B della Montessori. A ognuno di loro Marche Multiservizi Falconara ha regalato una pianta (si poteva scegliere tra una quercia roverella o una pianta aromatica) con l’impegno a documentare con fotografie l’attecchimento.

«E’ importante per me essere qui in un’occasione come questa – ha affermato l’amministratore delegato di Marche Multiservizi – organizzata per sensibilizzare su tematiche come il rispetto dell’ambiente e del territorio e l’economia circolare. Per alcuni il concetto di sostenibilità ambientale è solo uno slogan, per la nostra azienda è uno dei principali obiettivi. Serve il contributo di tutti, tanto nel recupero e nel riciclo dei rifiuti, quanto nel risparmio delle risorse. Grazie ragazzi per quello che farete».

«Questa non è una semplice campagna di sensibilizzazione – ha ribadito Giovanna Fraternale, amministratore unico Mms Falconara – è il nostro modo di dire alla città “noi ci siamo, e ci siamo insieme a tutti voi”. Le migliorie del modello di raccolta che era in nostro potere mettere in campo sono state adottate, e per dare un segnale tangibile del nostro impegno per una città all’altezza delle aspettative dei suoi cittadini stiamo facendo un investimento in pulizie straordinarie che la renderanno ancora più bella. Mantenerla in buono stato, però, è e sarà una responsabilità collettiva. E sono molto felice della sintonia che abbiamo trovato con le principali associazioni del territorio, con le quali abbiamo condiviso l’esigenza di sfidare i falconaresi – anche quella minoranza che ancora a volte si lascia andare a comportamenti irrispettosi del bene pubblico – ad essere ancora più virtuosi e a supportarci in questo percorso».

«Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: il territorio, l’ambiente, sono patrimonio di tutti, non solo di chi vive a Falconara, ma anche di chi frequenta la città per lavoro, per motivi familiari, per raggiungere le attività economiche e i luoghi pubblici – ha aggiunto il sindaco Stefania Signorini –. L’impegno per il rispetto del patrimonio pubblico e dell’ambiente deve essere affrontato da tutti. E’ importante il coinvolgimento dei ragazzi, che possono impegnarsi in prima persona e allo stesso tempo essere alfieri e divulgatori di buone pratiche all’interno delle loro famiglie e di tutti gli ambienti che frequentano. La cultura del rispetto passa anche dalle giovani generazioni, più sensibili alle tematiche ambientali, affinché il messaggio possa raggiungere gli adulti».

Il claim della campagna si rivolge direttamente al cittadino con l’obiettivo di informarlo e, al tempo stesso, responsabilizzarlo sui vantaggi e sui benefici di una corretta gestione ambientale. La reiterazione della formula interrogativa “Sai che” (es. all’interno del flyer) mira a rafforzare il messaggio, aumentando il coinvolgimento in prima persona dei cittadini, e consente di declinare la head di campagna in una serie di altri contenuti informativi.

Il visual è progettato per essere semplice, diretto e di impatto: rappresenta immagini simboliche di Falconara ridotte alla stregua di un rifiuto e diventa così un monito a non trascurare la bellezza e l’unicità del territorio.

Gli abbandoni: qualche numero

Nel 2022 in città sono state effettuate oltre 3mila recuperi di rifiuti provenienti da abbandoni (in prevalenza ingombranti). Alla luce dei servizi gratuiti che sono a disposizione, come appunto la raccolta degli ingombranti a domicilio, si tratta di comportamenti incivili e ingiustificati.

Un fenomeno importante non solo per l’immagine complessiva della città, ma anche per quello che significa in termini economici, con ricaduta sulla collettività: in media, infatti, l’abbandono dei rifiuti costa alla città circa 100 mila euro l’anno.

A fronte di questi dati, è comunque molto positivo l’utilizzo dei servizi a domicilio di raccolta ingombranti, sfalci e potature: nel 2022 gli appuntamenti richiesti complessivamente a Marche Multiservizi nella città di Falconara sono arrivati a quota 3.000

La campagna, che sarà affiancata da un programma di pulizie straordinarie, vuole trasmettere il messaggio che per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in particolare di quelli ingombranti, sono indispensabili la collaborazione di tutti e la presa di coscienza che il decoro del contesto urbano è una responsabilità collettiva.

Per prenotare il servizio di ritiro è a disposizione il numero verde 800 894 404, attivo dal lunedi al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13. I rifiuti ingombranti e gli sfalci e le potature possono essere portati anche al Centro di Raccolta differenziata in via delle Saline, aperto dal lunedi al sabato dalle ore 14 alle ore 17.

© riproduzione riservata

News