Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Area Antonelli ed ex Squadra Rialzo per Teatro e Museo dei Trasporti

Il sindaco Stefania Signorini: «Villanova, ora periferia nord, accoglierà nuovi servizi, spazi per vivere il tempo libero e soprattutto la struttura teatrale, di cui la città è priva da decenni»

Falconara – Muove i primi, importanti passi, la riqualificazione di Villanova. È nel quartiere che nasceranno il teatro cittadino e un museo dei trasporti nell’ex Squadra Rialzo, sarà recuperata la vicina area Antonelli per spazi a servizio di teatro e museo, sorgerà il polo socioculturale Lorenzini e sarà realizzato un lungomare affiancato da un bosco urbano, tra l’abitato e la spiaggia.

«La riqualificazione di Villanova – commenta il sindaco Stefania Signorini – rientra in una progettualità che ha l’obbiettivo di creare nuove centralità urbane. Il quartiere, ora periferia nord di Falconara, accoglierà nuovi servizi, spazi per vivere il tempo libero e soprattutto il nuovo teatro, di cui la città è priva da decenni. Quello del teatro è un progetto che mi sta particolarmente a cuore, perché permette di ricreare un’identità culturale, un fulcro attorno al quale possono ritrovarsi tante associazioni del nostro territorio».

Venerdì scorso nell’area Antonelli è stata completata la prima campagna di caratterizzazione per rilevare la presenza di gas nel sottosuolo, interventi che saranno completati alla fine dell’anno, per permettere la bonifica entro il 2025. Nell’area Antonelli, grazie a un finanziamento del Pnrr da 8,25 milioni di euro complessivi, saranno recuperati gli edifici che ospitavano il magazzino comunale per ricavarne spazi legati all’intrattenimento e punti di ristoro, affiancati da un’area verde attrezzata e percorsi per raggiungere la spiaggia, oltre a un parcheggio coperto al servizio anche del nuovo teatro.

Proprio sulla spiaggia, a poca distanza dall’area Antonelli, si trova l’ex Squadra Rialzo, officina ferroviaria nata nei primi anni del ‘900 per riparare treni che arrivavano da tutta Italia.

In questo immobile storico, grazie allo stesso finanziamento nell’ambito del programma Pinqua, saranno ricavati il teatro cittadino e un museo dei trasporti per permettere di ammirare treni d’epoca, alcuni dei quali ancora oggi sono ospitati nell’antica officina.

Il progetto di riqualificazione di Villanova passa anche per la realizzazione del nuovo polo Lorenzini, che sarà costruito al posto della vecchia scuola elementare del quartiere. Proprio nei giorni scorsi è partita la cosiddetta demolizione selettiva, ossia l’eliminazione di infissi e vetrate prima della demolizione vera e propria.

Tra demolizione e ricostruzione i tempi sono stimati in circa 15 mesi. Nel nuovo polo socioculturale troveranno spazio un auditorium, una sala di incisioni, un’aula informatica con postazioni pc, locali per corsi formativi e creativi, il nuovo Centro del Riuso, un’officina creativa, una palestra, front office anche per raccogliere eventuali segnalazioni riguardanti donne e minori in difficoltà, wi-fi libero.

A congiungere l’ex Squadra Rialzo con il nuovo polo Lorenzini sarà un lungomare che, da via Monti e Tognetti dove si trova l’officina ferroviaria, arriverà a ridosso della stazione, sfruttando le aree lasciate libere dai binari dello scalo merci. Il percorso sarà affiancato da un bosco urbano e la realizzazione, finanziata da Rfi, è legata al bypass ferroviario, che permetterà di eliminare la barriera tra l’abitato e il mare.

© riproduzione riservata

News