Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Incendio raffineria, accesa discussione in Consiglio comunale

Cenci: «Il Comune si è accodato a un procedimento penale aperto da altri», e il Sindaco: «L’Amministrazione comunale ha un ruolo marginale»

FALCONARA, 16 marzo 2022 – Durante la seduta del Consiglio comunale di ieri si è dibattuto dell’apertura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica a seguito dell’incendio del 24 febbraio scorso alla raffineria Api.

Duro scontro dialettico tra Roberto Cenci, capogruppo delle liste civiche di sinistra e il presidente del Consiglio, Luca Cappanera.

«Il presidente Cappanera – secondo Cenci – stava arbitrariamente interpretando il regolamento comunale. Il Comune si è accodato a un procedimento penale aperto da altri, aperto d’ufficio della Procura e contestualmente alimentato dalle denunce dei cittadini, che dai Carabinieri ci sono andati realmente. Sono stati i cittadini, attraverso il proprio legale, a chiedere il sequestro dell’impianto dove è divampato l’incendio: richiesta accolta e sequestro eseguito. In tutto questo il Comune non ha fatto nulla: invece la denuncia avrebbe potuto avere maggior peso se al fianco dei singoli cittadini si fosse schierata anche l’Amministrazione comunale».

Il sindaco Stefania Signorini ha chiarito il ruolo del Comune nei tavoli tecnici.

«L’organo deputato a decidere sull’autorizzazione integrata ambientale è il ministero e al tavolo tecnico siede anche l’Ispra, a cui è affidato il compito di effettuare i controlli. L’Amministrazione comunale – ha spiegato il Sindaco – ha un ruolo marginale anche se il nostro Comune si è costituito fin dal 2018 parte civile nel procedimento contro la raffineria e chiedendo un risarcimento danni. Non potevo ordinare la chiusura della raffineria perché l’incendio ha avuto una durata limitata nel tempo».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News