Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Le Dragonesse si sono ritrovate a Villanova

La Lilt di Ancona in collaborazione con la sezione della Lega navale italiana falconarese ha organizzato l’importante manifestazione sportiva che coniuga l’aspetto agonistico con il supporto alla piena riabilitazione e al benessere psicofisico delle donne operate di tumore al seno

Falconara – La spiaggia di Villanova, stamattina, si è animata di tante persone per il V trofeo nazionale Lilt Dragon Boat, la bella manifestazione organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), in collaborazione con la Lega navale italiana.

La Lilt di Ancona in collaborazione con la sezione della Lega navale italiana di Falconara ha organizzato l’importante manifestazione sportiva a livello nazionale che coniuga l’aspetto agonistico con il supporto alla piena riabilitazione e al benessere psicofisico delle donne operate di tumore al seno.

La Lilt promuove ogni anno un trofeo nazionale itinerante che raccoglie tutte le squadre affiliate e amiche che praticano il Dragon Boat, una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni con la testa e la coda a forma di dragone.

Queste imbarcazioni sono sospinte di solito da 10 o 20 atleti, con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito dal tamburino mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

L’imbarcazione utilizzata dalle dragonesse falconaresi è di proprietà della Lega navale e viene messa a disposizione delle donne operate al seno. Particolarmente toccante è stata la cerimonia dei fiori per ricordare le donne vittime del tumore.

© riproduzione riservata

News