Segui QdM Notizie

Opinioni

Falconara L’incontro sul parco di via Sardegna tardivo e strumentale

Marco Baldassini e Lara Polita critici verso la maggioranza, perché convocare un’assemblea così tardi?

Falconara – I consiglieri di opposizione Marco Baldassini e Lara Polita hanno così trovato risposta alla domanda che molti cittadini si erano posti: se il bando regionale per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi urbane è datato novembre 2023 e scade il prossimo 5 aprile, perché convocare un’assemblea così tardi?!

Il motivo è tanto banale quanto mortificante: “indicendo incontri pubblici si acquisisce punteggio”.

Se poi questi incontri siano di pura facciata non importa.

Durante il confronto, la Sindaca ha anche chiesto ai presenti di esprimere con una alzata di mano la possibilità di dare in gestione un chiosco all’interno dell’area, forse per dar voce a qualche “portatore di interesse”?, come se una manciata di persone possa decidere a nome del quartiere e della città.

L’architetto incaricato della progettazione è Serena Marinelli. A lei furono affidati il restyling del Balcone del Golfo (compenso di 15.800 euro nel 2021), il progetto di riqualificazione degli arredi urbani di via Bixio (compenso di 2.000 euro nel 2020) e la riqualificazione del Parco Carletti (compenso di 6.200 euro nel 2022).

Marco Baldassini, durante l’assemblea, ha chiesto di prevedere la canalizzazione e il recupero delle acque piovane per poterle utilizzare come irrigazione e per evitare il riversarsi in fognatura con i relativi problemi degli sversamenti a mare e della depurazione.

Lara Polita, più volte interrotta dalla Sindaca, ha evidenziato come manchi una manutenzione del verde pubblico degna di questo nome: ad esempio, nella parte alta del Parco Robinson, gli alberi piantati col progetto “un albero per ogni nuovo nato”, sono praticamente tutti morti, né sono stati sostituiti, anzi sono stati eliminati pure i pali di sostegno.

Marco Baldassini – Capogruppo Vf/Rpf/Af
Lara Polita – Capogruppo Cic

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News