Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Tanti danni per il maltempo, il Pd critica la Giunta

L’assessore Valentina Barchiesi difende il Piano del verde e assicura che si sta facendo di tutto per riportare la situazione alla normalità

Falconara – «Purtroppo il vento e il maltempo hanno causato seri danni sia nel centro urbano falconarese sia nei quartieri e in periferia».

L’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi dirama la stima dei danni e la lista è lunga.

«Molti gli alberi abbattuti che poi sono stati tagliati dagli operai comunali perché pericolosi, tra cui quello che è crollato vicino all’ingresso della scuola Dante Alighieri, causando preoccupazione – spiega – così come diversi lampioni e pali della segnaletica stradale in via Marche, in via Barcaglione, a Villanova, al Parco del Cormorano e in diverse altre strade comunali».

«Anche alcuni impianti comunali hanno subito seri problemi: è volato via un pannello della tamponatura del PalaLiuti a Castelferretti tanto che gli eventi sportivi sono stati dirottati al PalaBadiali o sono stati rimandati e sono state installate transenne alla Tenenza dei Carabinieri perché è concreto il pericolo di caduta dell’insegna luminosa».

L’assessore, però, assicura che si sta facendo di tutto per riportare la situazione alla normalità ed evidenzia ancora una volta che Falconara è tra i pochi Comuni ad aver redatto e realizzato il Piano del Verde e per questo è stata presa a modello da numerosi altri enti in Italia.

«L’architetto Marinelli ha spiegato recentemente che il Piano del verde del Comune contiene aspetti molto innovativi, come la progettazione di infrastrutture verdi e blu. Le prime sono l’insieme di specie arboree ed elementi vegetali, le seconde sono opere per gestire acque meteoriche ed effetti del cambiamento climatico, come prevedere pavimentazioni assorbenti per fronteggiare le cosiddette bombe d’acqua».

«Tratta anche di strategie rispetto alla rete ecologica comunale, come quella di potenziare le dotazioni ambientali in risposta all’inquinamento, di servizi ecosistemici e biodiversità, di aree verdi pubbliche attrezzate e di agricoltura urbana, come gli agrinido e gli agriturismo».

Il Piano del Verde è un documento complesso elaborato con il contributo dell’Università Politecnica delle Marche e del dottor Riccardo Frontini, agronomo consulente del Comune. Si divide in due parti, quella relativa alla programmazione e quella normativa. Eppure non mancano le critiche alla Giunta, in particolare quelle dei consiglieri di minoranza Marco Baldassini e Laura Luciani del Pd.

«Purtroppo per questa Amministrazione non è sufficiente vantarsi affinché sia garantita la sicurezza dei cittadini. Il Piano del verde, adottato con grande ritardo, evidentemente mantiene delle forti lacune – evidenzia il Pd – e non è rispettato in tutte le sue declinazioni. Dove sono gli alberi piantati in sostituzione di quelli tagliati? Come mai l’albero caduto non è stato considerato a rischio a differenza di altri nel centro città, tagliati senza nessuna titubanza?».

«Ai cittadini falconaresi più volte è sembrato che, negli anni, siano stati tagliati soprattutto alberi che davano fastidio o sporcavano anziché rappresentare un serio pericolo e, a proposito di sicurezza, il Pd si chiede se con i fortissimi venti di questi giorni, non sia a rischio anche la copertura della piscina e degli utenti che ne usufruiscono».

© riproduzione riservata

News