Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI‬, UN MIGLIAIO LE ADESIONI PIACE IL “CARPOOLING SCOLASTICO”, SCONTI NEI NEGOZI CON LA TESSERA

jesipulJESI, 24 aprile 2015 – L’assessore Cinzia Napolitano sempre più impegnata nella salvaguardia del’ambiente e nell’incentivare il principio della mobilità sostenibile; dopo le ormai collaudate iniziative del “piedi bus” e del veterano “Scuolabus” oggi lancia il “Carpooling scolastico”, un progetto che già in fase sperimentale ha trovato molte condivisioni tra i genitori dei piccoli scolari. In cosa consiste questo sistema? Presto detto. È l’invito ad utilizzare una sola autovettura da parte di più famiglie per il trasporto degli studenti delle scuole primarie e secondarie; una sorta di condivisione dell’autovettura con a monte una sorta di registro . “Al sito web http://jesi.viaggiainsieme.it – si legge in una nota – è infatti possibile inserire i propri dati ed accordarsi con gli altri genitori di alunni frequentanti il medesimo istituto per stabilire i percorso di andata e ritorno dalle scuole, usufruendo per altro di posteggi auto riservati agli utenti di Car Pooling di fronte o nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici”. 

In questi particolari momenti dell’economia anche questa iniziativa si ripropone una riduzione dei costi e non solo. Come giustamente ha fatto notare l’assessore, evitando la circolazione di troppe autovetture ne trae beneficio, oltre al portafoglio, anche la salute, l’ambiente e la socializzazione tra famiglie e bambini. E non è tutto. L’idea del Carpooling, peraltro primo esperimento nelle Marche, oltre a piacere a molti genitori (sono circa un migliaio quelli che fino ad oggi hanno aderito) ha trovato accoglienza e sostegno anche tra i titolari e/o responsabili di alcuni negozi e supermercati. Per ora sono 26 gli esercizi commerciali che hanno aderito, tra loro 9 supermercati sparsi sul territorio comunale; i restanti sono commercianti che aprono le loro vetrine prevalentemente nel centro cittadino. L’appoggio dato da questi esercizi commerciali all’iniziativa consiste nell’applicazione di un buono sconto di 5 euro mensili da parte dei supermercati e di sconti particolari negli altri negozi. Tutto questo presentando l’apposita tessera ideata per l’iniziativa.
Ma l’impegno dell’Assessore a sostegno dell’ambiente non si ferma qui; mentre la Napolitano intratteneva i giornalisti per illustrare il Carpooling, nella sala consiliare si svolgeva un seminario, ideato da Intermodal, finalizzato ad illustrare tutte le novità in fatto di salvaguardia dell’ambiente, compreso l’utilizzo delle App per contattare sia gli organi comunali, così come altre realtà. Al seminario hanno partecipato operatori dell’ambiente, volontari, rappresentanti di associazioni.
(Sedulio Brazzini)

News