Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Al Mercato delle Erbe in viaggio con l’Odissea di Tonino Guerra – Video

In prima assoluta la lettura scenica a più voci del “Viaggio del poeta con Ulisse” proposta da Res Humanae e Teatro Luce

Jesi – Appuntamento venerdì primo e sabato due settembre alle ore 21.30, presso lo spazio del Mercato delle Erbe di via Mercantini, per la prima assoluta di Odissea, Viaggio del poeta con Ulisse, una lettura scenica a più voci del poema omerico reinterpretato da Tonino Guerra e proposto da Res Humanae – Teatro Luce.

Dopo il quarto canto dell’Eneide con la tragica Didone innamorata – un anno fa – il trittico dell’Epica prosegue con il poeta del viaggio, Ulisse, per compiersi – il prossimo anno –  con l’Iliade di Baricco.

La reinterpretazione del poema omerico di Tonino Guerra, in otto canti, è pensata per essere affidata integralmente alla voce – quattro più una, quella della musica dal vivo -, nell’ottica del vagheggiato “teatro di parola” o di poesia tanto caro allo stesso Guerra, che si spoglia del supporto della scenotecnica classica eleggendo la lettura al rango di mezzo comunicativo esclusivo su cui giocare tutta la sfida interpretativa. 

Luca Brecciaroli, Paolo Pirani, Dante Ricci

Le voci di Cristina Cirilli e Mugia Bellagamba, cofondatrici del Teatro Luce, di Dante Ricci e Paolo Pirani, storico regista e cofondatore del Teatro Luce, verranno accompagnate dalla musica dell’artista jesina Marta Tacconi, che eseguirà al pianoforte la Sonata k331 di Wolfgang Amadeus Mozart.

«Musicare un testo che nasce in prosa non è semplice – ha affermato Marta Tacconi – . Mozart rende l’idea di classicismo eterno cui ci si voleva agganciare, inoltre, a livello armonico, è una musica estremamente plastica, che si trasforma in base all’uso».

«Il primo movimento della sonata – un tema e sei variazioni – si adatta perfettamente alla scrittura di Guerra, strutturata in otto canti. Il tema, cioè partenza e ritorno di Ulisse, aprirà e chiuderà lo spettacolo e ad ogni canto corrisponderà una variazione. Quindi, benché in maniera disordinata, il pubblico avrà l’occasione di ascoltare l’intera Sonata».

Marta Tacconi, Cristina Cirilli, Luca Brecciaroli

«Data l’impraticabilità del Teatro Il Piccolo – spiega Paolo Pirani – l’allestimento fruirà di uno spazio già di per sé alternativo qual è il mercato coperto di Jesi, reso peraltro disponibile con sensibile partecipazione dal Comune. Rafforzando l’idea di teatro totale, dove la messa in scena tende a coinvolgere in toto lo spazio a disposizione, canonico o meno, in un unicum espressivo e comunicativo, in cui attori e spettatori sono coinvolti alla pari in un viaggio creativo e sensoriale». 

All’ingresso verrà inoltre consegnato agli spettatori un piccolo foglio, di modo da consentire al pubblico di partecipare attivamente all’evento, lasciando traccia di sé attraverso giudizi in diretta o pensieri da affidare alla “rete dei fiori rossi”, una «rete da pesca che cattura pensieri e parole», spiega Dante Ricci

La “rete dei fiori rossi”

«Questo spettacolo ci interessa molto, non solo per i suoi contenuti che – ricordiamolo – non sono ordinari né banali, ma soprattutto perché questa sperimentazione dei luoghi si allinea all’idea, che abbraccia il Comune, di portare le iniziative culturali in spazi insoliti, normalmente destinati a un differente uso, ambendo a una funzione mista», ha affermato in conferenza stampa l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli

«Guerra – ricorda Dante Ricci – è stato anche un pittore, nel corso dello spettacolo verranno proiettate a tutto tondo le immagini del Viaggio con Ulisse, disegni realizzati da Tonino e scannerizzati dallo jesino Paolo Roscini che raccontano l’Odissea a partire dal Cavallo, proseguendo con personaggi quali Polifemo, Nausicaa, Circe e così via».

Fonica, luci e allestimento:

Marco Santarelli e Roberto Magrini

Riproduzioni fotografiche:

Paolo Roscini

Ideazione e coordinamento:

Paolo Pirani

Ingresso: posto unico euro 15, informazioni: 338 287 54 85, prenotazioni: 370 368 68 50 biglietteria on-line: www.ciaotickets.com

(Foto in primo piano: Mugia Bellagamba, Luca Brecciaroli, Paolo Pirani, Marta Tacconi, Dante Ricci, Cristina Cirilli, Marco Santarelli)

Guarda la video intervista di Giovanni Filosa

© riproduzione riservata

News