Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi All’Istituto “Galilei” due prestigiosi premi

I progetti dei gruppi di ricerca accreditati alla partecipazione in prestigiosi eventi internazionali che riguardano studenti eccellenti

Jesi, 24 marzo 2023 – A seguito della partecipazione al concorso “I giovani e le scienze” (premiazione avvenuta presso la Fasi di Milano – Federazione associazioni scientifiche e tecniche – nei giorni 18, 19 e 20 marzo) due progetti dei gruppi di ricerca dell‘Istituto di istruzione superiore Galilei sono stati accreditati a partecipare a prestigiosi eventi internazionali che riguardano studenti eccellenti.

Gruppo 1

Gruppo di ricerca composto dagli studenti Tommaso Baldini, Gaia Pittori e Amy Rossi.

Tommaso Baldini, Amy Rossi e Gaia Pittori

Progetto: I radicali liberi intorno a noi.

Premio: accreditamento alla partecipazione a Esi Messico 2023 – Esposizione scientifica internazionale di Milset a Mazatlan-Sinaloa (Messico) dal 21 al 27 ottobre..

Gli studenti con il dirigente Luigi Frati, la prof.ssa Milva Antonelli e il prof. Massimiliano Loroni

Gruppo 2

Gruppo di ricerca composto dagli studenti Leonardo De Francesco e Joumana Doukkar.

Leonardo De Francesco e Joumana Doukkar

Progetto: Olio di oliva e metalli pesanti: una interazione possibile?

Premio: accreditamento alla partecipazione a Expo-Sciences Lussemburgo dal 28 settembre al 1 ottobre.

Accompagnatori e supervisor: prof. Luigi Frati – dirigente scolastico, prof.ssa Milva Antonelli e prof. Massimiliano Loroni. Esperto che ha seguito la ricerca: dott. Edgardo Catalani.

I giovani e le scienze

Per quanto riguarda l’indirizzo Biotecnologie, proprio per sviluppare negli allievi la pratica della scienza in laboratorio, uno dei progetti è quello che riguarda la partecipazione alla manifestazione “I giovani e le scienze”.

Questo evento è realizzato fin dal 1989 dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) scelta come national organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a Eucis-, European union contest for young scientists, finale del concorso dei giovani scienziati.

La Fast di Milano valorizza ulteriormente l’importante esperienza scegliendo o accreditando i ragazzi più meritevoli per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

A partire dal 2008, I giovani e le scienze è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze lo merito del Ministero dell’Istruzione nell’ambito scientifico e tecnologico.

©riproduzione riservata

News