Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / Asp 9, al via il Coordinamento pedagogico territoriale

Riunione a distanza del Coordinamento pedagogico-territoriale, asp 9

Strumento prezioso per garantire il monitoraggio e la valutazione della qualità dei servizi e delle attività educative per la fascia 0-6 anni

JESI, 7 dicembre 2020 – Mettere in rete con un unico percorso formativo gli operatori dei servizi e delle scuole dell’infanzia dei 21 Comuni aderenti allAsp Ambito 9 per offrire ai bambini da 0 a 6 anni di questo ampio territorio un agire educativo condiviso, tenuto conto del particolare periodo che stiamo vivendo con la pandemia.

È questo l’obiettivo del tavolo di Coordinamento pedagogico territoriale (Cpt), istituito ufficialmente nei giorni scorsi con la partecipazione del direttore dell’Asp9  Franco Pesaresi, la responsabile Barbara Paolinelli e la coordinatrice pedagogica Romina Pulita.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La numerosa presenza dei coordinatori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia è stata la dimostrazione di quanto tale Coordinamento possa diventare uno strumento prezioso e indispensabile al fine di garantire e promuovere la qualificazione, il monitoraggio e la valutazione della qualità dei servizi e delle attività educative per la popolazione 0-6 anni del nostro territorio.

la responsabile Barbara Paolinelli e la coordinatrice pedagogica Romina Pulita

La responsabile Barbara Paolinelli e la coordinatrice pedagogica Romina Pulita

Obiettivo principale sarà quello di lavorare, per l’anno educativo 2021, alla realizzazione di un percorso formativo mirato, continuo e soprattutto rispondente ai bisogni educativi di tutti gli operatori dei servizi e delle scuole dell’infanzia dell’Ambito9.

Il tema che si vorrà approfondire verterà sul nuovo modo di agire educativo in concomitanza al difficile e complesso periodo storico e sociale che stiamo vivendo, per costruire una visione d’infanzia ai tempi della pandemia.

Nello specifico gli argomenti che si intendono analizzare sono:

  • come garantire la relazione e la socialità dei bambini e la collegialità degli adulti ai tempi della pandemia;
  • i legami educativi a distanza e nuove opportunità educative anche dopo la pandemia;
  • ripercussioni psicologiche, emotive e sociali nei bambini e negli adulti di riferimento, pensare alla ripartenza;
  • prendersi cura di chi prede cura: gestire ed affrontare con efficacia lo stress lavoro-correlato.

Solo all’inizio di un lavoro complesso quanto stimolante per crescere e maturare in una prospettiva comune, condivisa e condivisibile e che possa essere di reale supporto al lavoro educativo di ognuno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche