Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ballottaggio: il confronto a due su Vera Tv

Lorenzo Fiordelmondo e Matteo Marasca al Circolo Cittadino in attesa del giorno della verità di domenica prossima 26 giugno

Jesi, 23 giugno 2022Confronto al Cicolo Cittadino tra i due candidati Sindaco rimasti in corsa.

Ieri sera Lorenzo Fiordelmondo, candidato della coalizione di centrosinistra, e Matteo Marasca, per le liste civiche, hanno risposto alle domande del conduttore della trasmissione Polis, diffusa in diretta, Ciro Montanari.

Fabrizio Romagnoli con le sue domande ai candidati Sindaco

Si è iniziato dal risultato del primo turno: 45,6% Fiordelmondo, 36,42% Marasca.

«Soddisfatto perché è stato premiato il nostro lavoro – ha spiegato Fiordelmondo -. Ora facciamo appello a chi non è andato a votare al primo turno».

«Risultato atteso, questo del ballottaggio – ha detto Marasca -. Ora la partita è aperta».

Presenti anche i giornalisti Fabrizio Romagnoli, Pino Nardella, Sara Ferreri, Stefano Brecciaroli e Gianluca Fenucci che hanno posto, anche loro, domande ai candidati.

L’aumento dei costi delle materie prime rischia di avere conseguenze importanti sui lavori pubblici: «Finché non si risolve questa situazione va affrontato il piano investimenti, una mano potrebbe venire dagli oneri di urbanizzazione di Amazon», ha rilevato Marasca.

Pino Nardella “interroga” i candidati

«Le speranze non bastano – ha ribattuto Fiordelmondo -. Occorre fare programmazione alla luce del contesto attuale che è un problema grande per Jesi».

Le opere pubbliche principali per Fiordelmondo sono «il ponte San Carlo, il palascherma, l’area ex ospedale, ma anche l’Ufficio relazioni con il pubblico e Jesi estate», per Marasca «la Casa della musica, il recupero dell’ex Cascamificio, il ponte San Carlo».

Gianluca Fenucci mentre espone le sue domande

Altra questione quella dei parcheggi blu, a partire dalle Conce che da quando è diventato a pagamento è sottoutilizzato.

«Soluzione adottata per disincentivare l’uso dell’auto, ma sentiremo la città – ha detto Marasca -. Da valutare anche l’area ex ospedale per posti auto».

Sara Ferreri a confronto con i due candidati

«Non si può chiedere a una città di pagare il parcheggio per raggiungere il centro senza auto e non offrire un’alternativa», ha spiegato Fiordelmondo.

Si è parlato anche dei dehors in centro: «Credo possano essere dei validi elementi di arredo per la nostra città – ha spiegato Fiordelmondo – e vanno coinvolti gli esercenti per l’abbellimento del centro».

Stefano Brecciaroli

«Occorre proseguire sulla strada segnata dalla precedente Amministrazione – ha ribattuto Marasca – con più controlli anche in periferia».

Ciro Montanari, impeccabile conduttore del confronto tra Lorenzo Fiordelmondo e Matteo Marasca

Quindi la Giunta, già resa nota da Marasca che come vice ha scelto Maria Luisa Quaglieri «ottimo lavoro svolto nei Servizi sociali».

Sarà Samuele Animali in caso di vittoria di Fiordelmondo: «Professionista di qualità che sa distinguere l’aspetto istituzionale da quello personale».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News