Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL BELVEDERE DI RIPA BIANCA RIAPRE AL PUBBLICO

JESI, 25 marzo 2017 – Domani, domenica 26 marzo, riapre al pubblico l’area “Belvedere Ripa Bianca”, situata all’interno della Riserva Naturale, nata dalla riqualificazione ecologica dell’ex discarica comunale. Per celebrare l’occasione la Riserva Ripa Bianca, in collaborazione con l’associazione “La strada di Sergio”, ha organizzato “Al Belvedere di Domenica” una giornata evento che vedrà al mattino lo svolgimento di una passeggiata di nove chilometri, condotta dall’associazione “La strada di Sergio” con partenza alle 9.00 dal parcheggio della Riserva (Via Zanibelli 3/bis) e arrivo al “Belvedere Ripa Bianca” (Via Mazzangrugno) alle ore 12.00; di seguito ci saranno i saluti delle autorità per celebrare la riapertura dell’area e nel pomeriggio, alle 15.00, si organizzeranno giochi all’aperto per grandi e bambini a cura del CEA “Sergio Romagnoli”, alle 17.00 si danzerà con balli popolari internazionali assieme all’associazione Danzintondo, per poi concludere la giornata con il pic-nic al tramonto, preparato dall’associazione “La strada di Sergio”.

Il Belvedere rappresenta un’area importante e strategica per la Riserva Ripa Bianca e la città di Jesi dove si potranno sviluppare attività ricettive e turistiche di molteplice natura. L’area estesa per circa un ettaro, vede la presenza di tamerici, biancospini, olmi, querce e pioppi, che consentono di avere una gradevole ombra sotto la quale fare un pic-nic, leggere un libro o ascoltare la musica. L’area è dotata di un bagno pubblico, acqua potabile, un ampio parcheggio, 4 aree pic-nic e un ambio belvedere, situato sulla sommità del calanchi a picco sull’Esino, con una vista che abbraccia l’intera Vallesina dal San Vicino al Mare. Il “Belvedere Ripa Bianca”, assieme all’area didattica “Sergio Romagnoli”, sono attualmente gestite dal WWF Oasi, nell’ambito della convenzione con il Comune di Jesi per la conduzione delle proprietà dell’amministrazione comunale ricadenti all’interno della Riserva Naturale Ripa Bianca. L’area Belvedere è sempre aperta con ingresso gratuito.

Il Belvedere Ripa Bianca, nato dalla riqualificazione ecologica dell’ex discarica comunale, era in stato di abbandono da alcuni anni ed è stato possibile restituirlo alla fruizione pubblica grazie alla collaborazione e sinergia tra i volontari dell’associazione “La Strada di Sergio”, gli operatori della Riserva Naturale Ripa Bianca e, nelle ultime settimane, quindici richiedenti asilo, utenti di un corso di formazione e stage operativo per la manutenzione del verde organizzato dall’Associazione Gruppo Umana Solidarietà, sede di Jesi.

News