Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CANTIERI APERTI NELLE SCUOLE PER OLTRE UN MILIONE DI EURO

JESI, 15 luglio 2015 – Supera il milione di euro il costo degli interventi di manutenzione di alcune strutture scolastiche cittadine; i lavori, già in corso, dovrebbero concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, fatta eccezione per quelli che interessano la scuola secondaria di 1° grado “Leopardi”. In questo caso l’investimento sarà di 340mila euro e consentirà la riqualificazione architettonica ed energetica della struttura. “Le facciate saranno isolate con un cappotto termico – si legge in una nota – le coperture saranno coibentate, gli infissi sostituiti con finestre in alluminio a taglio termico. Sarà sostituito anche il generatore di calore”. Non solo, sono previsti interventi tecnici anche sui radiatori in modo che gli stessi rispondano alle necessità delle singole aule scolastiche. Come detto i lavori proseguiranno anche dopo la riapertura delle scuole, ma questo, assicurano dal Palazzo, “senza creare disagi all’attività didattica”. A lavori ultimati il Comune conta di ridurre “di circa sei volte il fabbisogno energetico della scuola, oltre a restituire prestigio estetico all’edificio”.

E veniamo al secondo intervento, quello che assorbirà oltre mezzo milione di euro. Esso riguarda “l’Aquilone”, l’edificio situato in via Suor Maria Mannori che una decina di anni or sono fu chiuso perché giudicato insicuro in caso di eventi sismici. Nella struttura, che si trova vicino l’Arco Clementino, i lavoro sono iniziati da tempo e sono consistiti nel risanamento dell’immobile e nella messa a norma dello stesso. Per il momento l’intervento interessa il primo piano della struttura, quello destinato al nido, ed i piazzali esterni. La spesa sarà di 550mila euro “equamente distribuita tra il contributo di Cariverona, fondi regionali e risorse comunali. Successivamente, con una ulteriore spesa di 250mila euro, il primo piano sarà completato per ospitare la scuola d’infanzia.

Anche la scuola primaria “Cappannini”, in via M.L. King, è in questi giorni un cantiere aperto per i lavori di adeguamento alle norme antincendio e per la messa in sicurezza della struttura. Il costo dei lavori ammonta ad 80mila euro con i quali si potrà demolire il vecchio teatrino, non a norma, e realizzarne un secondo, logicamente più sicuro. Non solo, sempre con quella somma si procederà alla sostituzione della controsoffittatura con l’utilizzo di materiali ignifughi. Sempre alla Cappannini sarà demolita la scala esterna in muratura divenuta obsoleta e non utilizzabile. Per finire si procederà alla tinteggiatura delle facciate.

Ulteriori 50mioa euro saranno investiti per la sistemazione degli spogliatoi della Palestra Collodi, utilizzata prevalentemente dagli studenti dell’Istituto comprensivo San Francesco. L’investimento consentirà di realizzare: “due spogliatoi con relativi locali docce e servizi, un bagno per disabili, un locale da desrinare a spogliatoio per insegnanti di educazione fisica o di eventuali arbitri, un ripostiglio per le attrezzature utilizzate per la pulizia”. Per completare l’intervento saranno realizzati ex novo gli impianti elettrico e termico, oltre agli infissi, ai rivestimenti ed alla ritinteggiatura finale. Le strutture scolastiche cittadine si fanno dunque più belle per accogliere bambini e fanciulli nel prossimo mese di settembre.

(Sedulio Brazzini)

News