Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Cento anni del Collegio Pergolesi in un libro

Al Circolo Cittadino la presentazione del volume curato da fratel Antonio Albanesi, presenti ex allievi e l’assessora Marialuisa Quaglieri

JESI, 6 agosto 2021 – “Cent’anni di vita del collegio Pergolesi” è il titolo del volume presentato ieri al Circolo Cittadino. L’occasione per ricordare la struttura di via San Marco dalle origini ad oggi.

Fratel Ludovico Albanesi

Punto di riferimento per tutta la città e dintorni, il Collegio è nato il 10 agosto 1920: fratel Ludovico Albanesi ne ha curato la pubblicazione.

«I religiosi di Nostra Signora della Misericordia erano stati chiamati dall’allora vescovo Gandolfi e insieme a don Alessandro Bosi diedero vita alla struttura. Attraverso il teatro prima e con lo sport qualche anno dopo, abbiamo intessuto rapporti profondi con gli studenti, rapporti che continuano anche ora. Il periodo del dopoguerra fu difficilissimo».

La struttura col tempo si dedicò agli anziani: «Contiamo su 37 dipendenti e 50 ospiti, erano di più prima della pandemia che ci ha toccato da vicino e che ha mietuto circa 20 le vittime, che soffrivano anche di malattie collaterali. Tra i tanti giovani che si sono formati al Collegio ricordo un vivace Roberto Mancini che frequentava il doposcuola».

Benito Motisi, vice presidente dell’Exaa, Ex alunni e amici del Collegio Pergolesi, ha portato il saluto del console e critico d’arte, Armando Ginesi, assente per motivi di salute: «Ho frequentato qui le scuole elementari e medie, un periodo che ricordo molto volentieri. Ho conosciuto maestri della vita e del sapere, cui sarò sempre grato».

Presente anche l’assessora Marialuisa Quaglieri.

«L’evoluzione del Collegio in base alle necessità del sociale è segno di una grande dinamismo. Sebbene non sia una struttura pubblica abbiamo avuto modo di collaborare da vicino, una realtà che non si è mai fermata».

In cento anni il Collegio ha ospitato migliaia di studenti. Nel 2001 era stato pubblicato un libro per ricordarne gli 80 anni. L’autore, Riccardo Ceccarelli, aveva tracciato la storia a partire soprattutto dalle testimonianze raccolte e dai materiali forniti dagli ex alunni da lui incontrati ed ha aggiunto una raccolta fotografica e i ricordi di chi è passato al Collegio Pergolesi, aperto nel 1920.

Ora questa nuova pubblicazione, nella collana Conosciamoci della famiglia religiosa dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia, aggiorna il precedente lavoro e si sofferma sugli ultimi anni in cui la struttura del Collegio accoglie le persone più fragili a causa dell’età avanzata.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News