Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Consegnata la Costituzione ai neo diciottenni

L’evento si è svolto al Teatro Pergolesi alla presenza di 53 studenti, del vice sindaco Luca Butini, del presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi e di Lucia Donzelli della Consulta delle nuove generazioni

JESI, 10 dicembre 2021 – È avvenuta nel pomeriggio alle 17 al Teatro Pergolesi la consegna delle copie della Costituzione ai neo diciottenni, appuntamento che doveva tenersi lo scorso 2 giugno – in occasione della Festa della Repubblica – ma che era stato rinviato causa le disposizioni anti covid.

Parole di grande partecipazione da parte dell’assessore alla cultura e vice sindaco, Luca Butini, e dalla presidente della Consulta delle nuove generazioni, Lucia Donzelli.

«Era un momento importante al quale non si poteva rinunciare – ha sottolineato il vice Sindaco – recuperiamo oggi questa data del 2 giugno scorso con ancora più entusiasmo e consapevoli che per questi giovani il momento è molto importante. Era desiderio dell’intera Giunta che oggi fossimo qui».

Per Lucia Donzelli si tratta di «un’occasione importante perché sicuramente i giovani sono coinvolti nel dover prendere atto delle proprie responsabilità e un grazie enorme va al Comune di Jesi che ci offre la possibilità di incontrarci per discutere di temi della Costituzione che noi della Consulta abbiamo molto a cuore. Oggi in particolare parleremo dell’articolo 2 della Carta (tutela dei diritti inviolabili dell’uomo), articolo riportato in uno degli ultimi discorsi del Presidente Mattarella e dell’articolo 48 per sottolineare l’importanza del diritto di voto».

«Un saluto dal sindaco Massimo Bacci che non può essere qui stasera per sottolineare questa importante circostanza e trovo significativo chiamare con me l’avvocato Daniele Massaccesi presidente del Consiglio comunale e i 53 ragazzi presenti, di tutte le scuole di Jesi, che hanno raggiunto la maggiore età», ha esordito Luca Butini.

«Vorrei esortare i ragazzi in sala – ha detto Massaccesi – a guardare questo posto bellissimo, che trasuda bellezza, storia e cultura, e per quello che riguarda la Consulta un grazie al consigliere Tommaso Cioncolini, colui che è stato il motore per la sua istituzione».

Quindi l’intervento di una emozionata Lucia Donzelli, la quale ha spiegato come la Consulta sia « nata nel luglio scorso ed è composta da un direttivo di 10 persone che rimarranno in carica per 3 anni ma è aperta a tutti e il nostro obiettivo è guardare al futuro con gli occhi dei giovani, negli ultimi mesi ci siamo concentrati sul Premio città dei giovani e abbiamo promosso un libro di Francesco Venturi ma la nostra attività si può seguire sul nostro sito.   Oggi mettIamo in risalto la nostra Costituzione, una carta d’identità democratica ricordando che in essa vanno anche sottolineate due parole, diritti e doveri».

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News