Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DISCARICA A CIELO APERTO IN VIA PIANDELMEDICO: CONTROLLI SOLO PROMESSI, GLI INCIVILI VANNO PUNITI

JESI, 10 luglio 2017 – “Quando ‘l gatto non c’è ‘l sorce balla”. Questo vecchio proverbio popolare calza a pennello con la situazione che costantemente si verifica in via Piandelmedico, dove questa strada extraurbana si incrocia con via Gangalia.

via piandelmedico

Anche oggi, infatti, chi si trovava a passare da quelle parti non hanno potuto fare a meno di gettare lo sguardo sulla discarica a cielo aperto dove tutti – e non solo i pochi abitanti della zona di campagna – vanno a gettare i loro rifiuti, per lo più ingombranti.

Sarebbe tutto regolare se chi si disfa delle proprie immondizie lo facesse secondo le regola, vale a dire fino al momento in cui i cassonetti non sono colmi.

Purtroppo non è così; l’incivile che arriva lì con le sue buste piene, con gli scatoloni colmi, con oggetti singoli ingombranti li abbandona ai piedi dei cassonetti e dei contenitori.

A questo punto Vi voglio raccontare quello che mi è capitato questa mattina, mentre, con la macchina fotografica in mano, mi accingevo a documentare la situazione. Ero lì che cercavo la posizione migliore per lo scatto quando arriva un’autovettura che si ferma appena fuori strada, a pochi metri dal luogo di giacenza dei cassonetti. Dall’alto scende un uomo che apre subito la portiera posteriore della sua vettura; stava per prendere qualcosa dall’interno quando ha visto me con la macchina fotografica. A quel punto, veloce com’era arrivato, si è allontanato senza scaricare nulla. Anche quel “signore” era uno dei tanti che scelgono punti di scarico non controllati per disfarsi di rifiuti ingombranti o, peggio ancora, speciali e pericolosi.

Dal “Palazzo” dicevano che questi siti sarebbero stati tenuti sotto controllo dalle telecamere, ma non hanno detto quando questo avverrà.

[email protected]

News