Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FESTA DEL CORDARO, AMARCORD AL RIONE PRATO: RIVIVONO I MESTIERI POPOLARI

0302JESI, 27 agosto 2016  – Dopo la bella esperienza vissuta ieri sera (26 agosto) alla Festa del Cordaro, nel rione Prato, alla quale hanno preso parte sia il sindaco Massimo Bacci che l’assessore Rolando Roncarelli, la festa prosegue in queste ultime due serate proponendo interessanti momenti d’incontro e di spettacolo. Ieri sera hanno riscosso un buon successo i componenti il coro “Senza Nome”, diretti da Luca Rocchetti, che hanno riproposto l’ascolto di alcuni brani composti da Mons. Roberto Vigo già a partire dal 1968, inizio della fortunata serie della “Pratolina d’Oro”. Sul finire del programma lo stesso direttore ha voluto eseguire “Notte d’amore per un angelo”, un brano il cui testo ripercorre alcune pagine della vita del sacerdote scomparso; una canzone triste eseguita da Rocchetti affiancato da Cristiana, Oriano, Giovanni e la chitarra di Francesco. A metà del concerto, come anticipato, il bravissimo  saluto del sindaco che ha voluto concludere invitando il pubblico a rivolgere un pensiero ed un aiuto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal catastrofico terremoto dei giorni scorsi.

Interessante l’apertura della serata conclusiva di domenica 28 agosto; alle ore 8,30 Grazia Tiberi e Michael Bonelli presenteranno “Le storie del Prado”. È questo un lavoro che parla dei mestieri e dei lavori che venivano esercitati in uno dei quartiere più popolari della città; lavori quali quello del Cordaro, delle Fiammiferaie, delle Sedarole. Oltre al racconto, la performance del duo prevede spazi per la poesia di vera jesinità, per riscoprire i soprannomi di un tempo, ricordare i tanti personaggi che hanno reso famoso e al tempo stesso unito il quartiere.

04Storie del Prado – si legge in una nota – nasce in un progetto di Teatro di Quartiere sostenuto dal Comune di Jesi e dall’Assessorato alla cultura per scoprire e riscoprire storie, personaggi di una Jesi che forse non c’è più, ma che sicuramente ci ha reso ciò che siamo. Il percorso è un incontro tra Grazia Tiberi, attrice e storica voce jesina, e il senese Michael Bonelli, guitto e narratore, che saranno insieme sul palco con le persone del quartiere e della città in una festa del cordaro sempre più vivace e ricca di suggestioni”. Lo spettacolo di Grazia e Michael sarà arricchito dalla proiezione di foto storiche e non del rione.

05La serata conclusiva sarà all’insegna della Pizzica con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo.

Nell’attigua struttura che un tempo ospitava la canonica della chiesa di S. Sebastiano, si potranno ammirare le foto che Candolfi ha realizzato nel lontano 1978 in occasione di una delle edizioni della Pratolina d’Oro, oltre ad un paesaggio in miniatura con tanti di situazioni lavorative come quella del cordaro.

([email protected])

foto Candolfi – Jesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News