Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Festa dell’Europa, inaugurato il parco David Sassoli – FOTO e VIDEO

Aperto anche lo sportello Europe Direct all’Informagiovani e presentate le panchine europee decorate dai ragazzi del Liceo Artistico Mannucci, il Prefetto: «I giovani, valore aggiunto della festa»

Jesi – Un ricco programma di iniziative quello che ha caratterizzato la celebrazione della Festa dell’Europa, che si è svolta nel pomeriggio di oggi, in Largo Salvador Allende, con grande partecipazione.

Protagonisti: l’inaugurazione dello sportello Europe Direct all’interno dell‘Informagiovani della Regione Marche e l’intitolazione del parco antistante all’ufficio, dedicato all’ex presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli, scomparso a gennaio 2022.

Inaugurate anche le panchine dell’Europa, decorate dagli alunni della 4A del Liceo artistico Edgardo Mannucci di Jesi.

Tra i rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine, hanno presenziato all’iniziativa il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessora Emanuela Marguccio, il presidente del Consiglio comunale Luca Polita, il consigliere regionale ed ex presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, gli assessori Luca Brecciaroli, Loretta Fabrizi, Paola Lenti, il prefetto di Ancona Darco Pellos, il vicequestore di Jesi Mario Sica, il comandante della Compagnia Carabinieri Elpidio Balsamo.

«Inauguriamo due realtà legate tra loro dal concetto della cittadinanza europea – ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo nel saluto iniziale davanti all’ufficio dell’Informagiovani -. Sono passi in avanti per sentirci cittadini europei».

IMG_1582
IMG_1571
IMG_1569
IMG_1568
IMG_1557
IMG_1556
IMG_1550
IMG_1549
IMG_1548
DSC_0060
DSC_0054
DSC_0049
DSC_0051
DSC_0028
DSC_0026
DSC_0024
DSC_0021
DSC_0005
DSC_0011
previous arrow
next arrow
Shadow

«L’Europe Direct – hanno spiegato la responsabile dell‘Informagiovani, Giulia Bellagamba e Marisa Celani responsabile dell’Europe Direct regionale – è uno sportello che mette in collegamento i cittadini con l’Europa e le istituzioni europee con i cittadini, facendo conoscere le opportunità che la Comunità europea può offrire. Uno strumento che si aggiunge all‘Help desk europeo e allo sportello Easy Pnrr, sempre finalizzati a far conoscere le opportunità lavorative e i finanziamenti offerti dall’Europa».

In collegamento da Bruxelles c’era anche il Gianluca Spinaci, jesino doc, segretario generale del Comitato europeo delle Regioni che ha salutato la platea ricordando l‘aneddoto per cui si trova a fare questo lavoro, grazie proprio a un colloquio presso l’Informagovani di Jesi, che gli aveva segnalato un concorso per una posizione nelle istituzioni europee.

Dopo l’inaugurazione dell’Europe Direct, l’evento si è spostato nel parco antistante , accompagnato dalla musica della Banda Musicale Pergolesi e dagli interventi dei ragazzi dell’associazione Impact e della Consulta per le giovani generazioni, promotori della proposta di intitolare il parco a David Sassoli.

«Una figura di riferimento nel panorama europeo che si è spesa molto per i giovani, sollecitando le istituzioni ad ascoltarli e ascoltare le loro richieste», ha detto Lucia Donzelli, presidente della Consulta.

A presenziare all’inaugurazione del parco, il prefetto Darco Pellos che ha salutato la città di Jesi complimetandosi per l’organizzazione degli eventi e la decorazione delle panchine, «la presenza dei giovani rappresenta il valore aggiunto di questa iniziativa, il loro impegno manifesta un sentimento d’amore per l’Europa. David Sassoli ha dato lustro all’Italia in Europa, è giusto dedicargli un luogo pubblico. L’Europa rappresenta per i cittadini una luce fuori dal tunnel».

Un saluto anche da parte del presidente del Consiglio comunale, Luca Polita e del Sindaco che ha scoperto l’insegna con l’intitolazione all’ex presidente dl parlamento Europeo.

«David Sassoli, che ho conosciuto personalmente – ha spiegato il primo cittadino – riveste un esempio di comportamento, per la sua cordialità e per i valori che ha sostenuto fermamente, come quelli della libertà e della solidarietà, rappresentati da lui in modo eccellente».

Il corteo si è infine diretto al taglio del nastro delle 4 panchine del parco, decorate dagli alunni del Liceo Mannucci, ispirandosi alla grafica della bandiera europea. Sono intervenuti il dirigente scolastico Luca Serafini, i ragazzi dell’associazione Impact che hanno letto le parole di ringraziamento della moglie di David Sassoli e il professor Massimo Ippoliti che ha rivolto una dedica ai suoi alunni «Stelle nell’azzurro, un sogno, un desiderio, un progetto. La sua realizzazione, il futuro. Ragazzi voi siete questa bellezza, valore inestimabile».

L’inaugurazione si è conclusa con il saluto di Alfredo Bartozzetti del Movimento federalista europeo, e con le letture riguardanti l’Europa, a cura della Consulta per le giovani generazioni e di Impact.

Il saluto finale è toccato all‘esibizione degli sbandieratori dell’Ente Palio di San Floriano, che hanno sventolato le bandiere di Jesi e la bandiera europea.

Un’organizzazione che ha visto la collaborazione del Comune di Jesi con la Consulta per le giovani generazioni, l’associazione Impact, l’Ente Palio di San floriano, la banda cittadina, l‘Informagioni, la Regione Marche, l’Istituto Mannucci.

Stasera la Festa dell’Europa si conclude con il convegno delle 21, dal titolo: Jesi, una metropoli del Medioevo, radici di una visione europea, che si tiene a Palazzo dei Convegni.

Per tutte le foto visita la nostra pagina 👇

© riproduzione riservata

News