Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FESTIVAL LABORATORIO IN FERMENTO: DIETRO LE QUINTE DI “INTO THE WOODS”

Festival pergolesi spontini

Il direttore artistico, Cristian Carrara: «Crediamo nei giovani e che abbiano bisogno di opportunità»

 

JESI, 5 settembre 2019Giovani ragazze e ragazzi al lavoro per il musical “Into the woods”. Le allieve del corso di formazione per truccatore teatrale, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito del Progetto Sipario Bis Bis finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo, sono all’opera al Teatro Moriconi.

Festival pergolesi spontiniIl musical prodotto dalla Bernstein School of Music Theatre, il 22 settembre, giorno del patrono, debutterà al XIX Festival Pergolesi Spontini nel Massimo jesino. In questi giorni, al Teatro Moriconi, si stanno tenendo le prove di trucco teatrale per i personaggi del capolavoro di Stephen Sondheim, un classico del musical teatrale che omaggia alcune delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm. Le corsiste sono guidate da Marzia Lippi, tra le maggiori esperte del settore e a lungo responsabile del settore trucco al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Al centro delle lezioni, tecniche di trucco, trucco teatrale, effetti speciali, body painting, il trucco nel cinema.

Festival pergolesi spontini«La nostra idea di teatro è quella di un laboratorio in fermento – il commento del direttore artisico Cristian Carrara -. Il trucco è un elemento importante della scena, delinea le caratteristiche psicologiche dei personaggi. Crediamo molto nei giovani e che abbiano bisogno di occasioni, per questo offriamo loro il palco del Pergolesi in occasione del musical nel giorno di San Settimio».

Diciotto i corsisti e le corsiste che stanno partecipando: «Un’opportunità per conoscere e coltivare nuovi talenti – le parole dell’amministratrice delegata Lucia Chiatti -. Questi corsi professionali gratuiti per i partecipanti e ad occupazione garantita sono aperti a disoccupati, inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella Regione Marche. Il corso in “Truccatore teatrale”, con 300 ore di formazione, è uno dei cinque direttamente organizzati dalla Fondazione Pergolesi Spontini, insieme ai corsi in “Tecnico di palcoscenico”, “Cantante lirico Solista”, “Light Designer” e “Sarto teatrale”».

Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini Cristian Carrara Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini Festival pergolesi spontini
<
>
Lucia Chiatti e Marzia Lippi

A seguire i corsisti è Marzia Lippi, una lunghissima carriera nel Maggio Fiorentino: «Quando lavoriamo mettiamo della musica in sottofondo per abituarci alla messa in scena vera e propria. Sono molto contenta del lavoro che queste ragazze stanno facendo: per molte è stata una prima sperienza ma già si vedono grandi progressi. Dopo anni di lavoro nel settore ho sentito il desiderio di comunicare ai giovani la mia esperienza».

Il Truccatore teatrale è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni di teatro musicale e teatro di prosa. Il Musical “Into the woods” è dedicato anche alle famiglie e ai bambini. Le musiche sono di Stephen Sondheim, il libretto di James Lapine, la regia di Mauro Simone. Al pianoforte Maria Calantino, la direzione musicale è di Shawna Farrell, scene a cura di Giada Abiendi.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News