Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fonte del Tornabrocco, degrado che non finisce mai

All’interno del lavatoio sedie e sdraie, sporcizia tutt’intorno, «luogo di bivacco e attività promiscue», la denuncia

Jesi – I residenti della zona tornano a segnalare le condizioni di degrado e sporcizia in cui versa ormai da tempo la Fonte del Tornabrocco, il lavatoio lungo l’omonima via, allo snodo tra Viale del Lavoro e Viale della Vittoria.

Una struttura architettonica che risale al XVI secolo, poco distante dalla vecchia strada consolare romana.

«Questo luogo che dovrebbe essere valorizzato come testimonianza storica e architettonica del passato è lasciato alla più totale incuria . Non solo è circondato da erba alta e rifiuti, ma ultimamente è utilizzato anche come luogo di bivacco. Qualcuno ha messo dentro al lavatoio anche sedie e una sdraio».

«Fino a tarda sera vediamo sostare all’interno gruppetti di persone che vanno lì per bere o per altre attività promiscue, complice anche la scarsa illuminazione che rende il posto ancor più defilato, e se ne vanno solo a tarda notte lasciando rifiuti e bottiglie a terra».

fonte del tornabrocco1
fonte del tornabrocco2
fonte del tornabrocco3
fonte del tornabrocco5
fonte del tornabrocco6
fonte del tornabrocco7
fonte del tornabrocco8
previous arrow
next arrow
Shadow

Nel 2007 la costruzione a carattere rurale, già in condizioni di degrado, era stata oggetto di un intervento di recupero pubblicorestituita alla città nel suo originario valore.

Poi i successivi anni di incuria l’hanno riportata al degrado. I residenti storici ricordano un nuovo intervento di manutenzione durante l’Amministrazione Bacci.

Attualmente la struttura è accessibile anche se lo scorso anno era stata recintata perché non sicura, ma le pareti scrostate e le scritte sui muri, la sporcizia e l’erba incolta ne evidenziano nuovamente le condizioni di degrado.

«Chiediamo l’intervento immediato dell’Amministrazione comunale che provveda a fare qualcosa, così come si adopera per tenere puliti i parchi delle vicinanze, necessaria la riqualificazione di quest’area e anche il controllo del giro di frequentazioni, soprattutto notturno».

«Il ripristino dei lavatoi della città fa parte delle attività previste dal programma di mandato dell’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Alessandro Tesei – la maggior parte versa in condizioni di degrado. Il progetto, presentato in campagna elettorale e che dobbiamo ancora avviare, prevede la riqualificazione anche in previsione di un uso a livello turistico».

© riproduzione riservata

News