Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI In viaggio per il mondo con la rassegna del Ctg

“La Cultura Vien Viaggiando” ritorna in presenza, appuntamenti dal 5 al 26 novembre all’Hotel Federico II con il Centro turistico giovanile Vallesina

JESI, 1 novembre 2021 – Dopo l’edizione speciale dello scorso anno, svoltasi in remoto a causa della situazione epidemiologica, torna l’appuntamento con La Cultura Vien Viaggiando, la rassegna dedicata alle esperienze di viaggio, alla scoperta di posti unici al mondo, organizzata dall’associazione Centro turistico giovanile (Ctg)Vallesina” di Jesi e in programma ogni venerdì dal 5 al 26 novembre, alle ore 21.15, presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II.

Il format è nuovo ma rimane sempre il ciclo di quattro incontri dedicati ad altrettanti viaggi in quattro Paesi diversi, raccontati dai viaggiatori attraverso foto e video prodotti durante la loro esperienza, guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete, fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.

Le immagini e le sensazioni provate dai protagonisti saranno trasmesse al pubblico attraverso il racconto di attimi, gusti forti e sapori pieni dell’avventura.

«La novità di quest’anno – riferisce il presidente del Ctg Vallesina Maurizio Gualdoni – è la collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia delle Marche a seguito dell’accordo di collaborazione stipulato a livello nazionale tra il Ctg e l’associazione I Borghi più Belli d’Italia con l’intento di far conoscere e promuovere sia sul territorio locale che quello nazionale le peculiarità dei borghi marchigiani con le loro tradizioni e le loro eccellenze».

Per l’occasione il 12 novembre sarà presente il presidente nazionale de I Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi.

«Inoltre, da quest’anno – riferisce il coordinatore Daniele Pinti – la rassegna sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Ctg Vallesina – Jesi” e sul canale You Tube “Ctg Vallesina”».

Quattro saranno i borghi ospiti e precisamente Cingoli, Offagna, Morro d’Alba e Corinaldo, presenti per ciascuna serata con i loro rappresentanti che illustreranno il loro borgo con un breve video.

Interverranno anche i protagonisti dei viaggi che racconteranno al pubblico le loro impressioni ed emozioni di viaggio, portando con loro e mostrando ai presenti anche gli oggetti più caratteristici e significativi del luogo visitato.

La rassegna vanta il patrocinio del Comune di Jesi, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche e della Presidenza Nazionale del Centro turistico giovanile.

L’ingresso è libero ma è obbligatorio effettuare la prenotazione all’indirizzo email [email protected] specificando a quali serate si intende partecipare, cognome, nome e cellulare. Successivamente verrà inviata e-mail di conferma da esibire all’ingresso con il green pass.

Il programma

Venerdì 5 novembre Il Madagascar e le sue meraviglie  a cura di Luca Spadaccini

Sedici giorni di viaggio, talvolta intenso e complicato, alla ricerca delle meraviglie di questa isola oceanica. Tra le sue splendide spiagge, i colori incontaminati della natura e il magnetico sorriso del suo popolo che si è ritrovato a sorprendere il viaggiatore ed emozionarlo infinite volte.

Venerdì 12 novembre Sri Lanka … la lacrima dell’India a cura di Sara Corinaldesi e Lorenzo Perini

Il viaggio inizia dalla parte centrale dello Sri Lanka di cui fa parte il triangolo culturale che comprende i siti archeologici più importanti: Anuradhapura e Polonnaruwa, entrambi in passato ex capitali dell’isola e Mihintale. Scendendo a sud si arriva al tempio della roccia di Dambulla e Sigirya, il sito più conosciuto dello Sri Lanka come pure la Hill Country, famosa per le sue piantagioni di tè con le instancabili donne Tamil che lo raccolgono.

Venerdì 19 novembreNicaragua … dove tutto è più facile a cura di Luca Foria

Il viaggio è durato un mese spostandosi a piedi, con i caratteristici bus locali, con le barche e i traghetti spingendosi nelle zone poco frequentate dal turismo. Tra imprevisti, cambi di itinerario, ricerca di nidi di tartaruga e subendo anche un arresto da parte della polizia, visita alla foresta primaria, dormita su un’isola deserta e fatto il bagno nel fiume popolato da alligatori. Particolare interesse ha suscitato nel viaggiatore non solo gli animali e le incredibili piante ma la conoscenza della cultura e i modi di vivere delle differenti popolazion.

Venerdì 26 novembre Iran: un viaggio indietro nel tempo“a cura di Giorgia Ceccacci

L’Iran è un museo a cielo aperto, immense zone desertiche dove spuntano qua e là meraviglie che si mimetizzano tra la sabbia e città-oasi dove si sente ancora l’atmosfera dei carovanieri che percorrevano la via della seta. Ma l’Iran non è solo questo, è un paese fatto di uomini, donne, bambini che amano uscire la sera, sedersi fino a notte fonda a fare picnic. Sono curiosi, ti fermano, vogliono sapere la tua storia. Non ti senti un turista, ma un cittadino del mondo. Un viaggio fatto con due persone speciali, la mamma, la miglior viaggiatrice e Pezhman il fantastico accompagnatore. Un paese dalle mille sfaccettature, alcune difficili da capire, altre incredibilmente sorprendenti.

(foto in primo piano, da sinistra: Carlo Bellocchi e Maurizio Gualdoni del Ctg, l’assessore Ugo Coltorti)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News