Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INDAGINE DEL QUOTIDIANO “LA REPUBBLICA”: LA NOSTRA CITTA’ HA LE MENSE SCOLASTICHE MIGLIORI D’ITALIA

20160527_111104JESI, 27 maggio 2016 -L’indagine sulla scuola del quotidiano “La Repubblica”  – con le giornaliste Michela Bompani e Licia Granello – ha il richiamo in prima pagina: Jesi e Trento hanno le mense scolastiche migliori d’Italia. E Jesi, la migliore.

E già di per sè essere affiancati a Trento e il Trentino – stavolta secondi – che sono sempre o quasi in cima alla lista delle cose che vanno meglio nel nostro Paese, è motivo d’orgoglio.

“Per la prima volta – è scritto – sono stati analizzati i menu delle  scuole primarie in 40 città e messi a confronto con il “menu 10 e lode” stilato dalla Ssl2 di Milano, che recepisce le linee guida della ristorazione scolastica nazionale, ma pure le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità”.

E da questa classifica è emerso che il comune di Jesi è in testa con 113 punti, seguito da Trento con 111, Bologna 105. Pisa e Firenze virtuose per l’utilizzo di prodotti biologici.

Nella stessa indagine si rileva anche come a Macerata, per restare nelle Marche, sono i genitori del comitato mensa che fanno la spesa direttamente dai produttori locali. Si comprano prodotti a km zero e si paga con le quote pasto raccolte.

Chissà, dopo tutte le polemiche che ci sono state, anche recenti, che piega prenderà ora la vicenda delle nostre mense scolastiche? Che ora sono – secondo Repubblicale migliori d’Italia.

([email protected])

 

News