Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La Liberazione è il nostro futuro

Pranzo sociale per celebrare il 25 aprile giorno che rappresenta la memoria che tutti dovremmo mantenere viva nel tempo

Jesi, 26 aprile 2022 – Al bocciodromo di via Ugo La Malfa si è svolto ieri, 25 aprile, un pranzo sociale per porre al centro dell’attenzione la Liberazione

Tra i partecipanti nonché organizzatori, Agnese Santarelli, Samuele Animali, Francesco Coltorti, consiglieri uscenti di Jesi in Comune, e Lorenzo Fiordelmondo candidato Sindaco del centrosinistra.

Cosa rappresenta la Liberazione? E da cosa dovremmo liberarci oggi? Una domanda all’apparenza semplice ma che sottintende risvolti affatto semplicistici.

«La Liberazione è, oggi come ieri – afferma Samuele Animali – , un percorso di emancipazione. Ci sono poi momenti storici in cui questa necessità di realizzare un mondo migliore richiede decisioni più drammatiche e significative. La politica è parte integrante di questo processo, anche oggi naturalmente».


Per Agnese Santarelli «la Liberazione è la nostra storia, le nostre radici e il nostro futuro, inteso come realizzazione e applicazione della Carta Costituzionale, figlia di quella storia. Ed allora libertà, diritti, lavoro, dignità ed eguaglianza. Oggi dobbiamo tornare a liberarci dalla guerra e dobbiamo tutti insieme mettere in campo una prospettiva di pace».

 
Francesco Coltorti ribadisce come «la Liberazione dal nazifascismo rappresenta una memoria che tutti dovremmo mantenere viva nel tempo, non solo in questa giornata di ricorrenza, ma in ogni pagina dell’agenda politica che ci apprestiamo a scrivere. Oggi dovremmo liberarci del qualunquismo, delle risposte semplici ai problemi complessi, della cultura politica del pressappoco e del disimpegno civile, del dibattito politico esclusivamente virtuale, della delega politica all’uomo ritenuto “forte” o a un ristretto gruppo di potere».

Ad allietare la giornata gli “Ok Die” composto da Michele Magnanelli ed Emanuele Ulissi .

Cristina Amici degli Elci

©riproduzione riservata

News