Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Maltempo: disagi e allagamenti in molte zone

Da via Calabria a via Piandelmedico, l’acqua ha invaso i campi riversandosi sulle carreggiate: i residenti avevano chiesto interventi

JESI, 11 dicembre 2021 – L’acqua sta creando disagi in tantissime vie della città, particolarmente sotto pressione l’ara industriale ma anche quelle di campagna: in via Calabria l’acqua ha invaso la strada, rendendola impercorribile. Problemi anche in via Piandelmedico, dove alcuni civici sono praticamente isolati (foto in primo piano).

Disagi anche in via Barchetta, via della Chiusa, via Montecappone, via del Burrone, via Martiri della Libertà e via Ancona. Ma l’elenco è lungo.

Situazione delicata quella di via Piandelmedico: i residenti avevano inoltrato una richiesta di intervento al Comune di Jesi. Lo scorso giugno infatti, relativamente alla strada che si imbocca per raggiungere i numeri civici 49-51-51b-57-61, era stata inviata una segnalazione agli uffici comunali.

Il riscontro effettuato dal Comune di Jesi parla di un «discreto stato della sede stradale in relazione alla tipologia di finitura della stessa, tale da non compromettere la sicurezza degli utenti. In particolare in merito alla richiesta di asfaltatura dell’intera via e di informazioni circa i criteri ed i parametri politici e tecnici utilizzati per la scelta delle strade da asfaltare, si comunica che la programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade avviene in base allo stato di dissesto delle stesse dando priorità alle situazioni che rischiano di compromettere la sicurezza degli utenti e alle vie maggiormente transitate, nel limite delle
risorse disponibili».

L’area di competenza aveva replicato anche che via Gangalia Bassa ed Alta «sono state oggetto di intervento di manutenzione nei mesi scorsi in quanto il relativo manto stradale presentava uno stato di ammaloramento tale da compromettere la sicurezza degli utenti, circostanza non riscontrata nel tratto di via Piandelmedico (oggetto della segnalazione, ndr). Non si ravvisano ragioni per procedere all’asfaltatura della via in questione valutando idonea l’attuale finitura in stabilizzato in relazione alla conformazione della strada e al modesto afflusso di veicoli che la interessano. La strada di cui trattasi sarà comunque oggetto di monitoraggio al fine della programmazione degli interventi di manutenzione quando necessari in relazione alla priorità e alle risorse disponibili».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News