Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Mostra ornitologica, espositori da tutta Italia

Da oggi a domenica 13 novembre al Circolo Cittadino, in esposizione anche i disegni delle scuole elementari di Jesi e Monsano e dei ragazzi della Fattoria dei Sogni, spettacolo di falconeria

di Tiziana Fenucci

Jesi, 11 novembre 2022 – Si apre oggi al Circolo Cittadino la 51ma edizione della Mostra Ornitologica, organizzata dall’Associazione ornitologica anconetana, in collaborazione con  il Circolo Cittadino e il Tennis Club di Jesi, sino a domenica 13 novembre.

A presenziare all’iniziativa anche i ragazzi della Fattoria dei sogni di Selena Abatelli. Espositori da tutta Italia, per un totale di circa 100, con giudici di livello nazionale e internazionale che, già da stamattina, prenderanno visione de volatili in mostra, dai piumaggi variopinti e i colori sgargianti. Dal pomeriggio la mostra sarà aperta al pubblico, dalle 16 alle 21, e proseguirà nelle giornate di domani, sabato, e domenica, coinvolgendo visitatori, famiglie e bambini in attività di intrattenimento e hobbistica.

«Sabato e domenica sarà possibile girare tra gli stand di hobbistica e della mostra/scambio – dice Emanuel Santoni, presidente dell’Associazione ornitologica anconetana – , per i bambini sono organizzate attività coinvolgenti, grazie alla collaborazione con il Circolo tennis e allo spettacolo di falconeria, fissato per le 15 di domenica, con l’associazione Le ali della terra»

«Per i bambini allestiremo un campo da tennis dedicato alle prove e ai giochi con i maestri del Circolo – sottolinea Alessandro Carbonari, maestro del Circolo Tennis -, è un piacere per noi prendere parte ad un evento di così grande attrattiva per la città di Jesi». 

All’interno della mostra sarà presente anche l’esposizione dei disegni del concorso “Allevare è proteggere” realizzati con i bambini dalle scuole primarie degli istituti comprensivi di Jesi e Monsano, dalle classi II – III – IV che hanno preso parte alle lezioni dell’Associazione.

«Da quest’anno abbiamo avviato i primi incontri nelle scuole per far conoscere ai bimbi il mondo dell’ornitologia e sensibilizzarli al rispetto della natura e degli animali – spiega il vice presidente dell”Associazione, Antonio Villani -. Il tema dei disegni è la rappresentazione dei volatili che abbiamo in casa o vediamo nei nostri giardini».

Presenti anche i lavori dei ragazzi della Fattoria dei Sogni: «Per noi è una grande occasione prendere parte alla manifestazione con i ragazzi disabili che frequentano la Fattoria – sottolinea Selena Abatelli -, sarà un bel momento di inclusione sociale in cui anche loro potranno esporre i disegni realizzati nel corso di arte terapia».

Domenica ci sarà la premiazione dei disegni più belli con la consegna delle medaglie ai premiati e di gadget per tutti i bimbi partecipanti al concorso.

Per le 16.30 sempre di domenica, fissata anche la premiazione dei volatili in mostra al concorso espositivo.

L’Associazione ornitologica anconetana raggruppa gli ornicoltori e gli allevatori di uccelli della provincia di Ancona e aderisce con altre 234 associazioni alla Foi (Federazione ornicoltori italiani).

«Obiettivo dell’associazione è di promuovere la conoscenza e l’amore per i volatili e la salvaguardia del loro habitat soprattutto delle specie in via di estinzione, difendendone il corretto allevamento – spiega Emanuel Santoni – . Da qui è nata la collaborazione con la Fattoria dei Sogni, che accoglie animali di varie specie, in particolare quelli che hanno disabilità e nessuno vorrebbe». 

Programma evento:

Venerdì 11 novembre

16 – 21 apertura al pubblico

Sabato 12 novembre

9 – 21 apertura al pubblico e attrazioni

Domenica 12 novembre

9 – 18 apertura al pubblico e attrazioni

15 spettacolo di falconeria

16.30 premiazioni

18 sgabbio soggetti esposti

©riproduzione riservata

News