Segui QdM Notizie

Animali

Jesi Quando un cane sta male, corso di primo intervento

Sabato 4 marzo si terrà la quarta edizione dell’iniziativa organizzata dalle Unità Cinofile da Soccorso di Jesi e a cura della veterinaria Silvia Scortechini

Jesi, 2 marzo 2023 – Appuntamento sabato prossimo 4 marzo alle ore 16 in via San Francescosala ex II Circoscrizione – per la quarta edizione del corso teorico e pratico di primo intervento per cani organizzato dall’associazione di volontariato Unità Cinofile da Soccorso di Jesi.

Il corso, aperto alla cittadinanza, ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Jesi e sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Scortechini, direttore sanitario dell’ambulatorio Pet Life di Jesi e veterinaria dell’associazione da più di due anni.

«Il corso – spiega Federica Mosca, membro dell’organizzazione di volontariato – è pensato per fornire alla cittadinanza tutte le nozioni relative al primo intervento, nozioni che non sempre si conoscono eppure, spesso, sono determinanti per la vita dei nostri amici a quattro zampe. Non vogliamo sostituirci al medico veterinario ma promuovere una corretta informazione in materia di primo soccorso, per aiutare le persone a gestire le emergenze senza paura e soprattutto salvare la vita dei nostri animali».

Federica Mosca

«La prima parte dell’incontro – prosegue Federica – sarà prettamente teorica. Tratteremo le emergenze più comuni: colpi di calore, infezioni gastriche e parassitarie, punture di insetti o fratture. In un secondo momento invece, attraverso l’ausilio dei cani dell’associazione, insegneremo ai presenti alcune basilari manovre per sentire il battito cardiaco o aiutare il cane nei casi di ingestione di cibi o sostanze tossiche».

Il Centro Addestramento Unità Cinofile da Soccorso Jesi è un’organizzazione di volontariato, censita nel Dipartimento di Protezione Civile e affiliata all‘Associazione nazionale alpini dal 2019.

Oltre ad addestrare Unità Cinofile da impiegare nella ricerca di persone rimaste sepolte sotto macerie o disperse, l’Associazione mira a diffondere la cinofilia, a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il rispetto del cane e degli animali in genere, nonché a promuovere la conoscenza delle attività di Protezione Civile.

La prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:

Federica: 340 300 82 14

Michele: 392 139 68 67

©riproduzione riservata