Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. Il Sindaco Consoli: «Contro il vandalismo anche le videocamere»

«Azioni concrete e sinergiche per la sicurezza, chiederò al Prefetto e alle forze dell’ordine una mano ferma verso gli episodi avvenutI a Moie»

MAIOLATI SPONTINI, 18 gennaio 2022 – Riguardo il Corpo della Polizia Locale, il sindaco Tiziano Consoli fa sapere che «sono state reperite in bilancio le risorse per l’assunzione di una terza figura all’interno dell’organico della Municipale. Intanto l’Amministrazione ha avuto i primi colloqui con l’intera area della Polizia Locale che, dopo lo scioglimento dell’Unione, viene riassorbita dal Comune. Abbiamo fatto il punto della situazione con il comandante Giovanni Carloni con l’obiettivo, una volta entrati a pieno regime, di potenziare i controlli su tutto il territorio comunale e su strada, per garantire la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti». 

In merito all’ennesimo episodio di vandalismo avvenuto a Moie nei giorni scorsi, il sindaco 

il sindaco Tiziano Consoli

Consoli parla di «gesti spregiudicati, di fatto contro l’intera cittadinanza, che denotano l’assenza totale di rispetto da parte di una fascia adolescenziale che si sta rivelando molto problematica sia nel nostro come in altri Comuni. Come Amministrazione, abbiamo cercato di affrontare la questione in maniera ampia, a partire da progetti capaci di coinvolgere i giovani, come quello sul bullismo nelle scuole mediato attraverso lo sport, realizzato la scorsa estate e che avrà un seguito. Inoltre, in questo 2022 partirà, in accordo con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”un progetto di educazione stradale rivolto sempre agli adolescenti. Non da ultimo, entrerà al lavoro la Consulta dei giovani, approvata dal Consiglio comunale su proposta della Giunta».

«Ma non basta. Di fronte agli ultimi fatti avvenuti a Moie, serve una sinergia tra le istituzioni e gli organismi di controllo, per questo – annuncia il Sindaco – chiederò al Prefetto e alle forze dell’ordine una mano ferma verso questi episodi e se necessario un supplemento di figure volte alla tutela della pubblica incolumità. Sta al vaglio della Polizia Locale la valutazione di una ordinanza che possa sanzionare tali condotte. Come Amministrazione, inoltre, abbiamo già programmato di assegnare degli incarichi per la collocazione delle videocamere per la sorveglianza del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News