Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. “L’Amministrazione in ascolto”: via agli incontri

Si inizia domani da Scorcelletti, il sindaco Tiziano Consoli spiega: «Si parte dal confronto e dall’ascolto di chi vive e lavora nel nostro territorio»

Maiolati Spontini, 10 luglio 2022Ascoltare le istanze della cittadinanza e calibrare su queste l’azione amministrativa.

È il percorso che Sindaco e Giunta comunale si impegnano a intraprendere nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa L’Amministrazione in ascolto”.

Una serie di incontri nei quali gli amministratori indicheranno le priorità e le iniziative da concretizzare prima della fine del mandato.

Il sindaco Tiziano Consoli spiega come questo «non può che partire dal confronto e dall’ascolto di chi vive e lavora nel nostro territorio».

Da qui l’idea del ciclo di incontri che avrà come tappe, domani, lunedì 11 luglio, la frazione di Scorcelletti, nell’area antistante il “Bar Smile”, lunedì 18 luglio il capoluogo Maiolati Spontini, nella sede del Circolo cittadino, lunedì 25 luglio Moie, nel piazzale del polo culturale “La Fornace”, fino all’ultimo incontro lunedì 1° agosto nel borgo di Sciasciano, nell’area antistante il Circolo ricreativo.

Incontri, quindi, che si svolgeranno in maniera itinerante, in luoghi all’aperto, nel capoluogo e nelle frazioni, con orario di inizio alle 21.

Il Sindaco e gli amministratori comunali faranno il punto su quanto realizzato nel corso di un anno, alla luce degli impegni presi nella prima edizione dell’iniziativa, l’estate scorsa, e risponderanno di fronte alla cittadinanza dell’azione di governo e dei progetti in cantiere.

«Siamo arrivati a metà mandato – osserva il sindaco Consoli – ma la nostra gestione ha fatto i conti con una lunga prima fase condizionata dalla pandemia. L’organizzazione degli incontri itineranti dell’estate scorsa hanno rappresentato proprio la ripresa della socialità e del confronto dopo i mesi di restrizioni per il Covid. Incontri dai quali sono emersi principalmente due ordini di istanze: uno legato al potenziamento della rete internet, un altro alle manutenzioni, specialmente di marciapiedi e aree verdi».

«Ebbene, su entrambi questi fronti abbiamo agito con interventi importanti. Grazie a un accordo con FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo Telecom, è stato realizzato nel nostro Comune un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento di circa 700 mila euro da parte della società, ha portato la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Il nostro Comune, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree meno coperte d’Italia».

Gli interventi sul fronte dei lavori pubblici, invece, sono stati realizzati anche grazie al fatto che «con l’approvazione del bilancio consuntivo 2021 – ricorda il Sindaco – si è raggiunto l’importante obiettivo di avere un avanzo disponibile, dopo una serie di interventi volti alla razionalizzazione della spesa e allo svincolo dal canone della discarica, da impegnare per gli investimenti. A Maiolati Spontini siamo intervenuti, con un impegno di spesa di 44 mila euro, riqualificando via Olimpia mentre a Moie i lavori hanno riguardato il rifacimento dei marciapiedi in via Dante Alighieri, fino a via Petrarca, che sarà anch’essa oggetto di un intervento per 25 mila euro. Siamo intervenuti sulla segnaletica orizzontale, sulla riqualificazione viaria e sulle piste ciclabili, mentre le manutenzioni sui parchi e sulle aree verdi hanno assunto una certa regolarità. Da qui alla fine del mandato ci impegneremo a proseguire quanto previsto nel nostro programma elettorale, sempre mantenendo un filo diretto con la cittadinanza per indirizzare al meglio la nostra azione a servizio della comunità».

©riproduzione riservata

News