Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monte Roberto Il Teatro Beniamino Gigli diventerà monumento nazionale

Riaperto poco più di un anno fa, il sindaco Stefano Martelli: «Ci hanno restituito questo gioiello, ora la gioia è ancora più grande»

Monte Roberto – Il titolo di monumento nazionale sarà conferito anche al Teatro Beniamino Gigli dopo l’approvazione alla Camera del testo unico “Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani” che comprende l’emendamento della maggioranza, a prima firma del vicepresidente della commissione Cultura della Camera e segretario della Lega Marche, on. Giorgia Latini, per ampliare il novero dei teatri scelti per la loro rilevanza storica e in quanto simboli di riferimento per la comunità nazionale.

Il Teatro Beniamino Gigli è rientrato nei rrequisiti richiesti di edificazione risalente ad almeno 100 anni o quelli la cui programmazione sia rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico..

«Il riconoscimento di monumento storico attribuito anche al nostro teatro inorgoglisce tutta la comunità – ha sottolineato il sindaco Stefano Martelli -, struttura rara per il suo stile francese e realizzata nei primi anni del 1800, caduta poi nell’oblio e divenuta opificio fra gli anni ’70 e ’80».

«I lavori di restauro e recupero, nei quali la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la nostra provincia di Ancona ha avuto un ruolo fondamentale, ci hanno restituito questo gioiello, riaperto poco più di un anno fa, alla possibilità di vivere emozioni. Ora la gioia è ancora più grande».

Sessanta gioielli dell’immenso patrimonio architettonico teatrale delle Marche potranno avvalersi, dunque, del prestigioso riconoscimento andando a rafforzare la candidatura Unesco dei “Teatri storici delle Marche”.

Complessivamente sono interessati 14 teatri della provincia: Ancona, Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Fabriano, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Monte San Vito, Osimo, Ostra, San Marcello, Sirolo.

Ad approvazione del testo da parte del Senato si potrà procedere con l’attribuzione della qualifica di monumento nazionale.

© riproduzione riservata

News