Segui QdM Notizie

Attualità

Monte San Vito Torna la tradizionale fiera dedicata al patrono

Dopo due anni di blocco a causa della pandemia intenso fine settimana, in festa anche l’Avis con la premiazione dei donatori benemeriti


Monte San Vito, 13 giugno 2022 – Sabato 18 e domenica 19 giugno, il centro storico di Monte San Vito in festa ospiterà la Fiera di San Vito organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, e l’Associazione Teor, che torna con un format rinnovato che è stato presentato nella mattinata di venerdì nella bellissima sala consiliare del Palazzo Malatesta.

Si partirà, dunque, sabato 18 giugno dalle ore 18 con espositori, artisti di strada, una mostra di fotografia a cura del workshop fotografico presso il Centro Turistico Carlo Urbani, la premiazione del concorso dedicato ai ragazzi organizzato dall’Associazione Viveremontesanvito, laboratori didattici a cura dei birrifici artigianali, street food e musica e ottime produzioni dei microbirrifici del nostro territorio regionale dal Birrificio del Gomito, al Gobbo, passando per Wallop di Monsano fino ad arrivare al Carnival di Offida e Birraformante da Casette d’Ete.


Alle 21 lo spettacolo teatrale della compagnia locale “La Rama” presso il Teatro Condominiale “La Fortuna” nell’ambito dei festeggiamenti del 50esimo anniversario della fondazione della sede locale dell’Avis.

Ricco anche il programma per il giorno successivo

Domenica 19 giugno con la Fiera che avrà inizio dalle ore 9, la tradizionale processione del Santo Patrono San Vito per le vie del centro storico che ospiteranno per tutto il giorno espositori e ambulanti.

A seguire la festa dell’Avis con la premiazione dei donatori benemeriti. Il pomeriggio alle 18.30 si terrà il tradizionale concerto sotto il loggiato comunale della Banda musicale cittadina “R.Zappi” , quindi la mostra di pittura di Sonia Pasquini “Colori d’estate” presso il centro Turistico Carlo Urbani, musica, ancora street food e birrifici artigianali e il raduno delle Harley Davidson realizzato in collaborazione con il Moto Club monsanvitese.

Una fiera rinnovata nel segno della tradizione che grazie alla collaborazione con Confartigianato è stata rivista con un taglio diverso, sviluppandola in due giornate e fino a sera. Una Fiera per tutte le età, in particolare per le famiglie, con laboratori e animazioni per bambini a cura di Collettivo Background per domenica 19.

Una manifestazione nella manifestazione quella di Birragustando di Confartigianato imprese Ancona – Pesaro e Urbino con microbirrifici artigianali, con le loro incredibili produzioni, laboratori didattici e la premiazione, domenica sera alle 20.30, degli Homebrewers, concorso creato on collaborazione con la locale Pro Loco.

Durante la due giorni ci sarà la possibilità di visitare le bellezze di Monte San Vito in particolare il frantoio storico, il teatro storico, la chiesa collegiata e Palazzo Malatesta.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News